Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Kinship Organization in Late Imperial China, 1000-1940: Volume 5
Una delle domande più importanti che gli studiosi della Cina si pongono è come si tiene insieme la società cinese. È ormai noto che la Cina è stata caratterizzata da una grande diversità.
Nel campo dei costumi sociali, non solo esistevano ampie differenze regionali o di classe, ma anche, a livello locale, gli abitanti di un villaggio potevano adottare una serie di pratiche diverse da quelle delle comunità vicine. Tuttavia, la maggior parte di queste pratiche diverse sembra rientrare in una cornice che era distintamente cinese. Gli studiosi devono quindi chiedersi come persone con occupazioni e interessi economici diversi, che vivevano in zone del Paese molto distanti tra loro, siano arrivate a riconoscere e ad agire in base a un insieme comune di credenze culturali.
Spiegare le variazioni della società cinese richiede una conoscenza approfondita delle condizioni locali.
Spiegare le uniformità richiede una comprensione storica dei processi coinvolti nella diffusione di idee e pratiche e dei modi in cui alcune sono state considerate standard. Date le fonti disponibili sulla società cinese, nessuno di questi compiti è semplice.
Lo studio della parentela e delle organizzazioni di parentela offre uno dei modi migliori per affrontare le uniformità e le variazioni coesistenti nella società cinese. Questo volume è frutto della collaborazione tra storici e scienziati sociali, collaborazione necessaria se vogliamo imparare abbastanza sulla parentela nella società cinese da spiegare sia le uniformità che le variazioni. I contributi sono tutti scritti da storici, che però hanno fatto incetta di termini, modelli e teorie antropologiche, hanno cercato di usare termini tecnici in modo coerente e ben definito, si sono rivolti implicitamente agli antropologi sulle questioni che sembrano affascinarli e hanno risposto ai suggerimenti e alle critiche degli antropologi che hanno letto i loro contributi.
Allo stesso tempo, però, essi rimangono storici e non ignorano i tipi di questioni (come il contesto storico e il cambiamento nel tempo) con cui gli storici si sono sempre confrontati. I curatori ritengono che questo tipo di collaborazione presenti notevoli vantaggi rispetto all'approccio più consueto di trascendere i confini disciplinari inserendo nello stesso volume articoli di storici e scienziati sociali uno accanto all'altro. Se siamo riusciti nel nostro intento, gli scienziati sociali dovrebbero trovare nei capitoli argomenti di interesse e gli storici dovrebbero trovarli pieni di sostanza storica e non troppo prolissi nel sviscerare l'ovvio.
Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand.
Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1986.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)