Orfeo perduto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Orfeo perduto (Turner Hospital Janette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Orpheus Lost di Janette Turner Hospital esplora i temi complessi dell'amore, della perdita, del terrorismo e del legame tra musica e matematica. La storia si snoda attraverso le vite di Leela, una studentessa laureata in matematica, e Mishka, una musicista, mentre affrontano la loro tumultuosa relazione sullo sfondo del terrorismo dei giorni nostri. Il romanzo intreccia il mito di Orfeo e approfondisce il background dei personaggi e le loro risposte ai traumi e ai conflitti di identità.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una prosa ben scritta, da personaggi complessi e interessanti e da temi stimolanti che esplorano le profonde connessioni tra la musica e la matematica. Intreccia con successo importanti questioni contemporanee, come il terrorismo e la perdita personale, in una narrazione avvincente. Molti recensori hanno notato la qualità lirica della scrittura di Hospital e la profondità emotiva della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessiva la struttura a flashback e hanno ritenuto che il ritmo ne abbia risentito. Altri hanno criticato la rappresentazione della protagonista femminile e la mancanza di chiarezza sul parallelismo tra la storia d'amore e il mito di Orfeo. Alcuni lettori hanno anche affermato che il libro è pretenzioso o prolisso e hanno espresso la loro delusione, ritenendo che il libro non fosse all'altezza delle loro aspettative.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orpheus Lost

Contenuto del libro:

In questa avvincente rivisitazione del mito di Orfeo, Leela, una giovane matematica, incontra il talentuoso musicista australiano Mishka che si esibisce in metropolitana.

Il legame è immediato e ne nasce un'appassionata storia d'amore. Isolati dal loro amore, i due ignorano l'ansioso paesaggio urbano.

Ma quando Leela viene prelevata dalla strada e portata in un centro di interrogatori e un'esplosione scuote la metropolitana, il tessuto del loro legame - e le loro stesse identità - iniziano a disfarsi. Guida per gruppi di lettura inclusa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393334142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orfeo perduto - Orpheus Lost
In questa avvincente rivisitazione del mito di Orfeo, Leela, una giovane matematica, incontra il talentuoso musicista australiano Mishka che...
Orfeo perduto - Orpheus Lost
I dovuti preparativi per la peste - Due Preparations for the Plague
L'elettrizzante romanzo di Janette Turner Hospital racconta le vite di due...
I dovuti preparativi per la peste - Due Preparations for the Plague
Dislocazioni: Storie - Dislocations: Stories
Queste storie commoventi e penetranti ci aiutano a trovare il nostro posto in un mondo in cui siamo diventati tutti...
Dislocazioni: Storie - Dislocations: Stories
Ostrica - Oyster
Outer Maroo, una piccola città di estrazione dell'opale nell'entroterra australiano, è in preda al caldo, alla siccità e a un'ansia colpevole. Nei giacimenti...
Ostrica - Oyster
Orfeo - Un romanzo - Orpheus - A Novel
In un romanzo avvincente e appassionato, Hospital svela un mondo sotterraneo americano fatto di sospetti e disperazione e...
Orfeo - Un romanzo - Orpheus - A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)