Orfani di Eldorado

Punteggio:   (4,0 su 5)

Orfani di Eldorado (Milton Hatoum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Orfani di Eldorado” di Milton Hatoum è un racconto avvincente e coinvolgente ambientato in Amazzonia, che intreccia i temi dell'amore, del mito e della lotta personale. La storia segue un giovane profondamente innamorato di una ragazza indiana, rivelando strati di complessità che coinvolgono la storia e la cultura della regione. Tuttavia, la traduzione in inglese potrebbe non cogliere le sottigliezze originali del portoghese brasiliano, facendo sì che alcuni ritengano che il contesto culturale e i dettagli dell'ecosistema siano stati rappresentati in modo inadeguato. Nel complesso, mentre la narrazione e lo stile di scrittura sono apprezzabili, i problemi di traduzione rappresentano un notevole inconveniente.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente
ricco ritratto della cultura e della storia amazzonica
temi ben sviluppati dell'amore e del mito
scrittura e traduzione elogiate da John Gledson
raccomandazioni positive per le altre opere di Hatoum.

Svantaggi:

La traduzione può mancare di sottigliezza e profondità culturale
la presentazione della cultura amazzonica e delle popolazioni indigene può deludere alcuni lettori
alcuni hanno ritenuto il libro troppo breve e desideravano maggiori dettagli, in particolare per quanto riguarda l'ambientazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orphans of Eldorado

Contenuto del libro:

L'ambientazione di questa favola magica è Eldorado, la città incantata che ha abitato i sogni febbrili dei navigatori e dei conquistadores europei, ma che è sfuggita a tutti i tentativi di trovarla sulla mappa. Alcuni l'hanno collegata a Manaus, nel bacino amazzonico, ed è qui che Arminto Cordovil vive con il padre Amando in una villa bianca.

Il loro è un rapporto pieno di passione e ambizione senza limiti. A separare padre e figlio c'è uno straordinario cast di personaggi, da Angelina, la madre morta, a Denisio, il barcaiolo infernale, e al centro Dinaura, una ragazza che strega Arminto e sogna Eldorado...

Orfani di Eldorado è una favola ricca e magica che cattura magnificamente l'atmosfera del vaporoso e lussureggiante mondo amazzonico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847673008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli - The Brothers
Presenta una nuova importante voce delle lettere brasiliane .Ambientato in una comunità di immigrati libanesi nel porto brasiliano di Manaus,...
I fratelli - The Brothers
Orfani di Eldorado - Orphans of Eldorado
L'ambientazione di questa favola magica è Eldorado, la città incantata che ha abitato i sogni febbrili dei navigatori e dei...
Orfani di Eldorado - Orphans of Eldorado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)