Oreo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oreo (Fran Ross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Oreo” di Fran Ross è un'esplorazione umoristica e perspicace della razza, del genere e dell'identità culturale attraverso la storia di una giovane donna birazziale alla ricerca di suo padre. Il libro è apprezzato per la sua scrittura arguta, per l'intelligente intertestualità con il mito di Teseo e per l'approccio unico a temi seri, anche se può essere difficile da apprezzare pienamente senza una certa conoscenza di base dello yiddish e dei riferimenti culturali. Il libro è celebrato per la sua originalità, ma è stato criticato per la sua complessità e il suo stile, che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro è incredibilmente spiritoso e perspicace, e tocca importanti temi culturali con umorismo. Presenta un protagonista complesso e uno stile narrativo unico che combina elementi di varie tradizioni letterarie. È stato riconosciuto come un classico sottovalutato che merita maggiore attenzione, soprattutto per il suo approccio innovativo all'identità e alle questioni sociali. I lettori hanno sottolineato i suoi abili giochi di parole, i personaggi coinvolgenti e il modo in cui sfida gli stereotipi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile confuso e la trama difficile da seguire, soprattutto senza una precedente conoscenza del mito di Teseo o della lingua yiddish. Per alcuni il libro può risultare eccessivamente stravagante o sconclusionato e il suo umorismo potrebbe non essere apprezzato da tutti. Inoltre, sembra rivolgersi a lettori con un background culturale specifico, rendendolo meno accessibile a chi non ha quel contesto.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Oreo è cresciuta dai nonni materni a Philadelphia.

La madre, di colore, è in tournée con una compagnia teatrale, mentre il padre, ebreo e fannullone, è scomparso quando lei era piccola, lasciandosi dietro un misterioso biglietto che la spinge a cercarlo. Quello che ne consegue è una parodia giocosa e modernizzata dell'odissea classica di Teseo con un tocco femminista, immersa nella cultura pop degli anni Settanta, che mescola inglese standard, vernacolo nero e yiddish con un'aplomb divertente.

Oreo, la nostra giovane eroina, naviga nel labirinto degli studi audio, dei bordelli e dei tunnel della metropolitana di Manhattan, cercando di reclamare il suo diritto di nascita e sperimentando e innescando involontariamente un viaggio mitico alla scoperta di se stessa senza precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811223225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oreo
Una satira pionieristica e folgorante su una ragazza nera birazziale di Filadelfia alla ricerca del padre ebreo a New York.
Oreo
Oreo
Oreo è cresciuta dai nonni materni a Philadelphia. La madre, di colore, è in tournée con una compagnia teatrale, mentre il padre, ebreo e fannullone, è scomparso quando lei era piccola,...
Oreo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)