Ordine mondiale bianco, politica del potere nero: La nascita delle relazioni internazionali americane

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ordine mondiale bianco, politica del potere nero: La nascita delle relazioni internazionali americane (Robert Vitalis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori: molti ne hanno lodato la profondità e l'importanza dell'argomento trattato nel campo delle relazioni internazionali, mentre altri lo hanno trovato deludente o poco piacevole.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, mette in luce prospettive sottorappresentate nelle Relazioni internazionali
lettura essenziale per comprendere i contesti storici e politici
servizio e qualità eccellenti notati da più recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro una lettura terribile e ne sconsigliano l'acquisto; alcuni si sono sentiti sopraffatti o imbarazzati dai contenuti trattati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White World Order, Black Power Politics: The Birth of American International Relations

Contenuto del libro:

Il razzismo e l'imperialismo sono le due forze che hanno spinto gli Stati Uniti nel mondo all'inizio del XX secolo e che, a loro volta, hanno influenzato il modo in cui la storia diplomatica e le relazioni internazionali sono state insegnate e comprese nell'accademia americana.

La teoria evolutiva, il darwinismo sociale e l'antropologia razziale sono state le dottrine dominanti nelle relazioni internazionali fin dagli inizi; gli atteggiamenti razzisti hanno informato le priorità della ricerca e sono stati incorporati nelle organizzazioni professionali di recente formazione. In White World Order, Black Power Politics, Robert Vitalis recupera le argomentazioni, i testi e la costruzione delle istituzioni di uno straordinario gruppo di professori della Howard University, tra cui Alain Locke, Ralph Bunche, Rayford Logan, Eric Williams e Merze Tate, che fu la prima donna nera docente di scienze politiche del Paese.

All'interno di una professione rigidamente segregata, la Howard School of International Relations rappresentò il più importante centro di opposizione al razzismo e il punto focale per la teorizzazione di alternative praticabili alla dipendenza e alla dominazione degli africani e degli afroamericani fino ai primi anni Sessanta. Vitalis abbina i contributi di studiosi bianchi e neri per ricostituire dialoghi storici dimenticati e mostrare il ruolo critico svolto dalla razza nella formazione delle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801456695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica degli...
Un corroborante correttivo ai miti che hanno...
Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica degli Stati Uniti - Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt U.S. Energy Policy
Ordine mondiale bianco, politica del potere nero: La nascita delle relazioni internazionali...
Il razzismo e l'imperialismo sono le due forze che...
Ordine mondiale bianco, politica del potere nero: La nascita delle relazioni internazionali americane - White World Order, Black Power Politics: The Birth of American International Relations
Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica...
Un corroborante correttivo ai miti che hanno...
Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica statunitense - Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt U.S. Energy Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)