Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica statunitense

Punteggio:   (4,2 su 5)

Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica statunitense (Robert Vitalis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt U.S. Energy Policy

Contenuto del libro:

Un corroborante correttivo ai miti che hanno plasmato la politica economica, militare e diplomatica, sfatando le nostre fantasie di dipendenza dal petrolio.

Esiste una saggezza convenzionale sul petrolio: che la presenza militare statunitense nel Golfo Persico garantisca l'accesso a questa risorsa strategica; che il rapporto “speciale” con l'Arabia Saudita sia necessario per stabilizzare un mercato altrimenti volatile; e che questi presupposti forniscano a loro volta a Washington un'enorme influenza su Europa e Asia. Ma la saggezza convenzionale è sbagliata.

Robert Vitalis sfata i miti per rivelare la “oilcraft”, una linea di pensiero magico più vicina alla stregoneria che alla statistica. Il petrolio è una merce come tutte le altre: si compra, si vende e si è soggetti alle forze del mercato. Pertanto, il primo obiettivo di questo libro è quello di smascherare le paure sospette della scarsità di petrolio e del conflitto. Il secondo obiettivo è indagare il significativo impatto geopolitico di queste false credenze.

In particolare, Vitalis mostra come possiamo riconsiderare la questione della relazione speciale tra Stati Uniti e Arabia Saudita, che confonde e intrappola molti nell'accettare inutilmente quello che immaginano essere un patto col diavolo. La Casa di Saud fa molte cose per gli investitori, le aziende e le agenzie governative statunitensi, ma garantire il flusso di petrolio, renderlo economico o stabilizzarne il prezzo non è una di queste. Liberarsi dall'incantesimo dell'industria petrolifera non sarà facile, ma i vantaggi lo rendono essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503632592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica degli...
Un corroborante correttivo ai miti che hanno...
Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica degli Stati Uniti - Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt U.S. Energy Policy
Ordine mondiale bianco, politica del potere nero: La nascita delle relazioni internazionali...
Il razzismo e l'imperialismo sono le due forze che...
Ordine mondiale bianco, politica del potere nero: La nascita delle relazioni internazionali americane - White World Order, Black Power Politics: The Birth of American International Relations
Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica...
Un corroborante correttivo ai miti che hanno...
Oilcraft: I miti della scarsità e della sicurezza che perseguitano la politica energetica statunitense - Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt U.S. Energy Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)