Ordinare le cose: La classificazione e le sue conseguenze

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ordinare le cose: La classificazione e le sue conseguenze (C. Bowker Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'approfondita discussione sui sistemi di classificazione e le loro implicazioni, mentre altri ne criticano lo stile accademico e la mancanza di spunti pratici.

Vantaggi:

Discussione approfondita sulla classificazione, importante per comprendere le infrastrutture e le categorie, scrittura coinvolgente per chi è interessato all'argomento, contributi significativi a campi accademici come gli studi scientifici e tecnologici.

Svantaggi:

Prosa densa e piena di gergo, può risultare illeggibile per alcuni, manca di applicazioni pratiche e alcune sezioni potrebbero non coinvolgere tutti i lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sorting Things Out: Classification and Its Consequences

Contenuto del libro:

Uno sguardo rivelatore e sorprendente su come i sistemi di classificazione possano plasmare le visioni del mondo e le interazioni sociali.

Che cosa può fare una tabella di mortalità del XVII secolo (le cui cause di morte includono "svenimento in un bagno", "spavento" e "prurito")?

L'identificazione dei sudafricani durante l'apartheid come europei, asiatici, di colore o neri.

E la separazione dei lavabili in lavatrice da quelli a mano hanno in comune? Sono tutti esempi di classificazione, l'impalcatura delle infrastrutture informative.

In Sorting Things Out, Geoffrey C. Bowker e Susan Leigh Star esplorano il ruolo delle categorie e degli standard nel plasmare il mondo moderno. Con uno stile chiaro e vivace, analizzano una serie di sistemi di classificazione, tra cui la Classificazione internazionale delle malattie, la Classificazione degli interventi infermieristici, la classificazione razziale sotto l'apartheid in Sudafrica e la classificazione dei virus e della tubercolosi.

Gli autori sottolineano il ruolo dell'invisibilità nel processo con cui la classificazione ordina l'interazione umana. Esaminano come le categorie vengono rese e mantenute invisibili e come le persone possono cambiare questa invisibilità quando necessario. Esplorano anche i sistemi di classificazione come parte dell'ambiente informativo costruito. Così come uno storico urbano esamina i permessi autostradali e le decisioni di zonizzazione per raccontare la storia di una città, gli autori esaminano gli archivi di progettazione delle classificazioni per capire come sono state prese le decisioni. Sorting Things Out ha un'agenda morale, perché ogni standard e categoria valorizza un punto di vista e ne mette a tacere un altro. Gli standard e le classificazioni producono vantaggi o sofferenze. Si creano e si perdono posti di lavoro.

Alcune regioni beneficiano a spese di altre. Il modo in cui vengono fatte queste scelte e il modo in cui pensiamo a questo processo sono al centro morale e politico di questo lavoro. Il libro è un'importante fonte empirica per comprendere la costruzione delle infrastrutture informatiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262522953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti limite e oltre: Lavorare con Leigh Star - Boundary Objects and Beyond: Working with Leigh...
La poliedrica opera di Susan Leigh Star viene...
Oggetti limite e oltre: Lavorare con Leigh Star - Boundary Objects and Beyond: Working with Leigh Star
Ordinare le cose: La classificazione e le sue conseguenze - Sorting Things Out: Classification and...
Uno sguardo rivelatore e sorprendente su come i...
Ordinare le cose: La classificazione e le sue conseguenze - Sorting Things Out: Classification and Its Consequences
Pratiche di memoria nelle scienze - Memory Practices in the Sciences
Come il modo in cui conserviamo la conoscenza del passato - nei libri, nelle cartelle, nei...
Pratiche di memoria nelle scienze - Memory Practices in the Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)