Orde cinesi e ondate umane: Una prospettiva personale della guerra di Corea 1950-1953

Punteggio:   (4,0 su 5)

Orde cinesi e ondate umane: Una prospettiva personale della guerra di Corea 1950-1953 (Brian Parritt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva personale e approfondita sulla guerra di Corea, in particolare dal punto di vista di un ufficiale di artiglieria britannico, combinando esperienze personali e analisi storiche. Mentre molti lettori lo hanno trovato istruttivo e coinvolgente, altri lo hanno ritenuto arido e meno accattivante, soprattutto nelle sezioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è istruttivo e offre una visione unica della guerra di Corea dal punto di vista britannico. Fornisce testimonianze personali che fanno rivivere l'esperienza della guerra e include un prezioso contesto storico. I lettori hanno apprezzato le esperienze di prima mano, il ruolo dell'artiglieria e la critica delle decisioni di guerra. Lo stile di scrittura dell'autore è stato giudicato chiaro ed economico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo asciutto o noioso, soprattutto nelle parti storiche. Altri hanno detto che non ha catturato la loro attenzione o che è sembrato prolisso. Alcune recensioni hanno suggerito che verso la fine il libro era meno coinvolgente e hanno descritto alcune sezioni come eccessivamente tecniche o “da brigadiere”.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chinese Hordes and Human Waves: A Personal Perspective of the Korean War 1950-1953

Contenuto del libro:

L'attacco dei nordcoreani ai loro vicini meridionali ha scioccato e sorpreso il mondo. Il conflitto si intensificò rapidamente, coinvolgendo pesantemente la Cina da una parte e gli Stati Uniti e le Nazioni Unite dall'altra.

L'autore, all'epoca giovane ufficiale di artiglieria, si trovò nel bel mezzo di questa guerra molto dura. Descrive in prima persona cosa significò partecipare alla famigerata Battaglia dell'Uncino, dove le truppe dell'ONU respinsero gli attacchi massicci dei comunisti. Pochi al di fuori della zona di guerra si rendevano conto di quanto fossero terribili le condizioni.

In qualità di interprete cinese qualificato e, in seguito, di alto ufficiale dell'intelligence militare, Parritt è nella posizione ideale per analizzare i motivi per cui il Commonwealth è stato coinvolto, gli errori e i successi e il rischio estremo che la guerra ha rappresentato. Questo non è solo un bel libro di memorie, ma anche una visione unica di una guerra dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783373727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orde cinesi e ondate umane: Una prospettiva personale della guerra di Corea 1950-1953 - Chinese...
L'attacco dei nordcoreani ai loro vicini...
Orde cinesi e ondate umane: Una prospettiva personale della guerra di Corea 1950-1953 - Chinese Hordes and Human Waves: A Personal Perspective of the Korean War 1950-1953
Gli Intelligenti: I servizi segreti militari britannici dal Medioevo al 1929 - The Intelligencers:...
L'intelligence sul nemico è una parte fondamentale...
Gli Intelligenti: I servizi segreti militari britannici dal Medioevo al 1929 - The Intelligencers: British Military Intelligence from the Middle Ages to 1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)