Gli Intelligenti: I servizi segreti militari britannici dal Medioevo al 1929

Punteggio:   (3,8 su 5)

Gli Intelligenti: I servizi segreti militari britannici dal Medioevo al 1929 (Brian Parritt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Intelligencers: British Military Intelligence from the Middle Ages to 1929

Contenuto del libro:

L'intelligence sul nemico è una parte fondamentale di qualsiasi guerra o battaglia, la conoscenza della forza, delle disposizioni e delle intenzioni del nemico sono essenziali per il successo. Questo libro rivela che per 250 anni l'esercito britannico non è riuscito a prepararsi per la guerra, rifiutandosi di creare un nucleo di soldati in pace, addestrati per ottenere informazioni in guerra.

Anche se nel XV secolo esistevano capi scout e organizzazioni segrete di spionaggio come i Walsingham, in nessun grande conflitto dalla Guerra Civile del 1642, compresa la Penisola, la Crimea, la Birmania, l'Egitto e il Sudafrica e nella moltitudine di piccole guerre che hanno fatto guadagnare alla Gran Bretagna un impero, c'è stato un ramo o un'unità di personale specificamente precostituito per ottenere informazioni o impedire al nemico di ottenerle.

Tuttavia, la storia dell'impegno militare britannico nel corso di 250 anni è una storia straordinaria di coraggio individuale, di risultati e di successi. Leggiamo del capo scout il cui ruolo era quello di raccogliere informazioni sui nemici del re e dell'organizzazione segreta di Walsingham all'epoca di Elisabetta I. Durante i lunghi anni di guerra contro la Francia, culminati nelle guerre napoleoniche, le spie si svilupparono su base ad hoc. Nel XIX secolo, nonostante la potenza e la portata dell'Impero, non esisteva un'organizzazione centrale di intelligence. Giovani ufficiali intraprendenti fecero miracoli, ma fallimenti come quelli della guerra boera costarono cari alla nazione. Ci vollero i rovesci della Grande Guerra per creare un corpo di intelligence, ma anche questo fu sciolto nel dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399004923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orde cinesi e ondate umane: Una prospettiva personale della guerra di Corea 1950-1953 - Chinese...
L'attacco dei nordcoreani ai loro vicini...
Orde cinesi e ondate umane: Una prospettiva personale della guerra di Corea 1950-1953 - Chinese Hordes and Human Waves: A Personal Perspective of the Korean War 1950-1953
Gli Intelligenti: I servizi segreti militari britannici dal Medioevo al 1929 - The Intelligencers:...
L'intelligence sul nemico è una parte fondamentale...
Gli Intelligenti: I servizi segreti militari britannici dal Medioevo al 1929 - The Intelligencers: British Military Intelligence from the Middle Ages to 1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)