Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano (M. Colby Jason)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 91 voti.

Titolo originale:

Orca: How We Came to Know and Love the Ocean's Greatest Predator

Contenuto del libro:

Dall'uscita del documentario Blackfish nel 2013, milioni di persone in tutto il mondo si sono concentrate sulla condizione dell'orca, l'animale da esposizione più redditizio e controverso della storia. Tuttavia, fino ad oggi, nessun resoconto storico ha spiegato come siamo arrivati a interessarci alle orche.

Attingendo a interviste, documenti ufficiali, archivi privati e alla propria storia familiare, Jason M. Colby racconta la storia esilarante e spesso straziante di come la gente sia arrivata ad amare il più grande predatore dell'oceano. Storicamente considerate un pericoloso parassita, negli anni Cinquanta le orche morivano a centinaia, persino a migliaia, vittime di balenieri, pescatori e persino dell'esercito americano. Nel Pacifico nord-occidentale, i pescatori le uccisero, gli scienziati le arpionarono e il governo canadese montò una mitragliatrice per eliminarle. Ma tutto cambiò nel 1965, quando l'imprenditore di Seattle Ted Griffin fu il primo a nuotare e a esibirsi con un'orca in cattività. Lo spettacolo si rivelò molto popolare ed egli iniziò a catturarne e venderne altre, tra cui la prima Shamu di Sea World.

Nel decennio successivo, la visualizzazione dal vivo ha trasformato la visione di Orcinus orca. Il pubblico accolse le orche come carismatiche e amichevoli, mentre gli scienziati ebbero per la prima volta accesso alle orche vive. Nel Pacifico nordoccidentale, questi incontri in cattività hanno rimodellato i valori regionali e hanno contribuito a guidare l'attivismo ambientale, comprese le campagne di Greenpeace contro la caccia alle balene. Tuttavia, anche se gli abitanti del Nord-Ovest hanno insegnato al mondo ad amare le orche, sono arrivati a opporsi alla loro cattività e a lottare per la libertà di un predatore marino che era diventato un'icona regionale.

Questa è la storia definitiva di come il temuto e disprezzato "killer" sia diventato l'amato "orca" - e di cosa questo abbia significato per il nostro rapporto con l'oceano e le sue creature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190088361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business dell'impero: United Fruit, la razza e l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale...
Il legame tra le imprese private e il potere...
Il business dell'impero: United Fruit, la razza e l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale - The Business of Empire: United Fruit, Race, and U.S. Expansion in Central America
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to...
Dall'uscita del documentario Blackfish nel 2013,...
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to Know and Love the Ocean's Greatest Predator
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to...
Dall'uscita del documentario Blackfish nel 2013,...
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to Know and Love the Ocean's Greatest Predator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)