Il business dell'impero: United Fruit, la razza e l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il business dell'impero: United Fruit, la razza e l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale (M. Colby Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il suo approfondito esame della razza e del suo ruolo nella storia delle piantagioni di banane in Costa Rica, evidenziando le complessità delle dinamiche socio-politiche del Paese. I lettori ne hanno apprezzato il contenuto ben studiato e l'accessibilità, ritenendolo essenziale per comprendere l'influenza degli Stati Uniti nella regione. Anche la rapidità di spedizione e il prezzo accessibile del libro hanno ricevuto commenti positivi.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, affronta il tema della razza in Costa Rica, fornisce un contesto storico sulle piantagioni di banane, spiega l'influenza degli Stati Uniti nella regione e ha ricevuto un feedback positivo per la rapidità di spedizione e il prezzo accessibile.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati rilevati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Business of Empire: United Fruit, Race, and U.S. Expansion in Central America

Contenuto del libro:

Il legame tra le imprese private e il potere mondiale degli Stati Uniti ha una storia molto più lunga di quanto la maggior parte delle persone si renda conto. Le imprese transnazionali come la United Fruit Company rappresentano una fase precedente della globalizzazione economica e culturale in atto in tutto il mondo.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti d'archivio negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Costa Rica e in Guatemala, Colby combina approcci dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto per fornire una nuova visione del ruolo del capitale transnazionale, della migrazione di manodopera e del nazionalismo razziale nel plasmare l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale e nei Caraibi. The Business of Empire pone il potere aziendale e il contesto locale al centro della storia imperiale degli Stati Uniti. All'inizio del XX secolo, l'influenza degli Stati Uniti in America Centrale si manifestò principalmente sotto forma di imprese private, soprattutto la United Fruit.

Fondata nel contesto del balzo degli Stati Uniti verso l'impero d'oltremare, l'azienda dipendeva inizialmente dai lavoratori britannici delle Indie Occidentali. Quando la manodopera nera si oppose all'autorità dei bianchi americani, l'azienda adottò una strategia di divisione del lavoro reclutando immigrati ispanici.

Questo sistema di lavoro portò l'azienda a un crescente conflitto con le nazioni ospitanti, poiché i nazionalisti centroamericani denunciarono non solo gli interventi militari statunitensi nella regione, ma anche l'impiego americano di immigrati neri. Negli anni '30, proprio mentre Washington rinunciava all'intervento militare in America Latina, la United Fruit perseguiva la propria Politica del Buon Vicinato, che comportò una riduzione del potere coloniale dell'azienda e il divieto di assumere immigrati neri.

La fine del sistema di divisione del lavoro dell'azienda indicò a sua volta la strada per la trasformazione della United Fruit e del più ampio impero statunitense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business dell'impero: United Fruit, la razza e l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale...
Il legame tra le imprese private e il potere...
Il business dell'impero: United Fruit, la razza e l'espansione degli Stati Uniti in America Centrale - The Business of Empire: United Fruit, Race, and U.S. Expansion in Central America
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to...
Dall'uscita del documentario Blackfish nel 2013,...
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to Know and Love the Ocean's Greatest Predator
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to...
Dall'uscita del documentario Blackfish nel 2013,...
Orca: come abbiamo conosciuto e amato il più grande predatore dell'oceano - Orca: How We Came to Know and Love the Ocean's Greatest Predator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)