Ora sono qui

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ora sono qui (Jim Provenzano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

NOW I'M HERE è una storia d'amore gay potente ed emozionante, ambientata tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, che esplora le vite di due giovani uomini, Joshua e David, sullo sfondo della crisi dell'AIDS e delle sfide sociali. Attraverso gli occhi del loro amico Eric, il romanzo esamina i temi dell'amore, della comunità e della sopravvivenza in mezzo alle avversità, fornendo una narrazione struggente e allo stesso tempo edificante che risuona profondamente con i lettori, soprattutto con quelli che hanno familiarità con l'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con personaggi avvincenti e un forte senso del tempo e del luogo. Cattura efficacemente la profondità emotiva dell'amore giovanile e le sfide affrontate dagli uomini gay durante un periodo storico difficile. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione nostalgica e realistica e l'uso della musica per migliorare la narrazione. La storia è vista sia come un trionfo che come una struggente riflessione sull'amore e sulla perdita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non ha un lieto fine, il che potrebbe deludere chi cerca una conclusione edificante. Inoltre, la prospettiva narrativa può talvolta sembrare distante o stridente, poiché la storia è raccontata principalmente dal punto di vista di un personaggio secondario. Questo potrebbe portare a una certa confusione riguardo alle motivazioni e alle esperienze dei personaggi, soprattutto all'inizio del libro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Now I'm Here

Contenuto del libro:

“Sono le persone come me e la mamma, credo, che amano far sembrare un mito gli avvenimenti regolari della nostra città, come quello che è successo a Giosuè e Davide. C'è chi dubita della veridicità delle mie parole.

Ma io lo so. Io c'ero”. Così inizia la voce di Eric Gottlund nell'ultimo romanzo di Jim Provenzano, Now I'm Here, quando inizia il racconto di come due ragazzi si sono scoperti, persi e poi ritrovati nella piccola città di Serene, Ohio, negli anni Settanta e Ottanta.

È un libro acuto e toccante al tempo stesso. Mentre la storia della città viene lentamente cancellata da ricordi sbiaditi e dall'invasione della periferia, Eric riporta in vita i due amici che gli hanno mostrato cosa sia il vero coraggio.

Combattendo l'intolleranza religiosa, la mentalità ristretta, la “terapia di riabilitazione”, il fascino della fama e lo strazio dell'AIDS, i due ragazzi diventano uomini sotto i nostri occhi. E grazie al loro amore reciproco e al rock'n'roll - e in particolare al gruppo rock inglese Queen - Joshua e David riportano la vita nella loro città natale, anche se solo per un po'.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998126265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare Tulsa - Finding Tulsa
Stan Grozniak, un tempo stella nascente del cinema gay degli anni '90, quasi si autosabota un prestigioso lavoro di regia con lo...
Trovare Tulsa - Finding Tulsa
Ora sono qui - Now I'm Here
“Sono le persone come me e la mamma, credo, che amano far sembrare un mito gli avvenimenti regolari della nostra città, come quello che è...
Ora sono qui - Now I'm Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)