Opere teatrali selezionate

Punteggio:   (4,8 su 5)

Opere teatrali selezionate (Alice Childress)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza di Alice Childress come drammaturga le cui opere risuonano profondamente con i lettori, soprattutto quelli appassionati di teatro e delle lotte degli artisti di colore. Mentre l'antologia è apprezzata per la sua profondità emotiva e il suo significato storico, alcuni lettori trovano difetti nella qualità della scrittura e nella coesione delle opere.

Vantaggi:

L'antologia è arrivata rapidamente e in ottime condizioni. Alice Childress viene elogiata per il suo profondo impatto sul teatro, con paragoni con altri importanti drammaturghi. I lettori apprezzano la sua profondità emotiva e il legame personale che sentono con il suo lavoro. L'antologia è considerata importante ed è consigliata agli appassionati di teatro.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano la qualità della scrittura, affermando che le opere sono strutturalmente deboli e il dialogo sembra forzato. Le aspettative di un'opera più curata, simile a quella dei drammaturghi contemporanei, non sono state soddisfatte: alcuni hanno ritenuto che persino il suo lavoro più acclamato, “Trouble in Mind”, mancasse di coerenza scenica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selected Plays

Contenuto del libro:

Prima donna afroamericana ad avere un'opera teatrale prodotta professionalmente a New York (Gold Through the Trees, 1952) e prima donna a vincere un Obie per la migliore opera (per Trouble in Mind, 1956), Alice Childress occupa un posto importante ma sorprendentemente poco riconosciuto nella drammaturgia americana. Lei stessa ha rifiutato l'enfasi sugli aspetti pionieristici della sua carriera, affermando che "è quasi come se fosse un onore piuttosto che una disgrazia" e che dovrebbe "essere la cinquantesima e la millesima a questo punto" - un'osservazione che suggerisce la complessità e la singolarità della visione che si trova nelle sue opere.

La Childress lavorò come attrice prima di dedicarsi alla scrittura teatrale nel 1949 e fu un'attivista politica per tutta la vita. Le opere qui raccolte, che coprono un arco temporale che va dagli anni Quaranta agli anni Sessanta, sono quelle che la stessa Childress riteneva fossero le sue migliori e offrono un ritratto realistico delle disuguaglianze razziali e delle ingiustizie sociali che caratterizzarono questi decenni.

Le sue opere sono spesso caratterizzate da protagoniste femminili volitive, i cui problemi mettono in risalto le restrizioni affrontate dalle donne afroamericane. Questo è il primo volume dedicato esclusivamente all'opera di un'importante drammaturga il cui impatto sul teatro americano è stato profondo e duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810127517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere teatrali selezionate - Selected Plays
Prima donna afroamericana ad avere un'opera teatrale prodotta professionalmente a New York (Gold Through the Trees,...
Opere teatrali selezionate - Selected Plays
Come uno di famiglia - Like One of the Family
Una nuova edizione dell'esilarante e intransigente romanzo della Childress sulle lavoratrici domestiche afroamericane, con una...
Come uno di famiglia - Like One of the Family
Un eroe non è nient'altro che un sandwich - A Hero Ain't Nothin' But a Sandwich
Benjie può smettere di usare l'eroina quando vuole. Solo che non vuole...
Un eroe non è nient'altro che un sandwich - A Hero Ain't Nothin' But a Sandwich
Guai in mente - Trouble in Mind
"Dolorosamente.Pertinente... Si rimane gradualmente colpiti da quanto la sceneggiatura del compianto drammaturgo si riveli...
Guai in mente - Trouble in Mind
La banda del matrimonio - Wedding Band
È l'estate del 1918: C'è una guerra in Europa e una guerra più piccola nella Carolina del Sud. Julia è una sarta afroamericana...
La banda del matrimonio - Wedding Band

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)