Punteggio:
Il libro “Come una di famiglia” di Alice Childress è una raccolta di monologhi arguti e penetranti pronunciati da Mildred, una domestica nera degli anni Cinquanta. Esplora i temi della razza, della classe e del genere attraverso conversazioni umoristiche ma toccanti con la sua amica Marge. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e pertinente, ma hanno anche notato alcuni problemi di qualità della produzione.
Vantaggi:Divertente, istruttivo e che fa riflettere. Il formato della conversazione è coinvolgente e ricorda un one-woman show. La rappresentazione di temi come il razzismo e il classismo è pertinente e relazionabile. Il personaggio di Mildred è vivace, con osservazioni acute e aneddoti che risuonano con il pubblico moderno. Molti lettori hanno apprezzato l'approfondimento della vita di una lavoratrice domestica durante l'epoca Jim Crow.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la qualità di produzione del libro carente, in particolare hanno menzionato la stampa leggera e la scelta di caratteri scadenti che hanno reso difficile la lettura. Alcune storie sono state percepite come eccessivamente pretenziose o come distaccate dallo stile colloquiale di Mildred. Alcuni temi sono stati considerati un po' datati nonostante la loro attualità.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Like One of the Family
Una nuova edizione dell'esilarante e intransigente romanzo della Childress sulle lavoratrici domestiche afroamericane, con una prefazione di Roxane Gay.
Pubblicato per la prima volta sul giornale di Paul Robeson, Freedom, e composto da una serie di conversazioni tra Mildred, una domestica nera, e la sua amica Marge, Come una di famiglia è un ritratto ironico e incisivo delle donne lavoratrici nella Harlem degli anni Cinquanta. Ricchi di satira e umorismo, i racconti schietti di Mildred catturano in modo vivido la compiacenza e la condiscendenza dei suoi datori di lavoro bianchi, e le loro reazioni stupite di fronte a una domestica che dice quello che pensa e rifiuta di scambiare la dignità con la paga.
Dopo la pubblicazione, il libro ha scatenato una critica delle condizioni di lavoro, gettando le basi per il movimento dei lavoratori domestici contemporaneo. Sebbene sia stata elogiata dalla critica, la politica intransigente di Childress e le sue rappresentazioni senza mezzi termini di razzismo, classismo e sessismo l'hanno relegata ai margini della letteratura americana. Come una di famiglia è stato a lungo trascurato, ma questa nuova edizione, con la prefazione della scrittrice bestseller Roxane Gay, farà conoscere Childress a una nuova generazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)