Opere ascetiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Opere ascetiche (Basil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ascetical Works

Contenuto del libro:

La sua zelante e intrepida difesa della fede ortodossa e il suo contributo alla gestione degli affari esterni della Chiesa d'Oriente non furono affatto l'intero servizio a cui San Basilio il Grande dedicò il suo considerevole talento.

La sua vita esemplificò e plasmò il movimento ascetico del suo tempo. Dopo aver rinunciato a una brillante carriera di retore, viaggiò molto, studiando le varie forme di ascetismo praticate nella cristianità orientale.

Al suo ritorno, nel 358 si ritirò in un luogo vicino a Neocaesarea per mettere in pratica il meglio di ciò che aveva visto, e lì si unirono presto dei discepoli. Quando il suo amico Gregorio di Nazianzo lo visitò nel 358, iniziò a scrivere le sue Regole e altre opere che hanno avuto grande importanza nel promuovere e regolare la vita comune del monachesimo. Questa vita, regolata e liberata dagli eccessi, come espressione della legge della carità, doveva essere il cammino del monaco verso l'unione con Dio.

Il concetto di ideale monastico di Basilio, socialmente diretto e moderato senza essere lassista, divenne il concetto fondamentale del monachesimo greco e slavo e influenzò San Benedetto nel legiferare per il monachesimo occidentale. Gli scritti ascetici di San Basilio contenuti in questo volume, indirizzati sia a monaci che a laici, sono di primaria importanza per comprendere il ruolo che il loro autore ha svolto nella Chiesa del IV secolo e, attraverso la sua influenza, svolge ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere ascetiche - Ascetical Works
La sua zelante e intrepida difesa della fede ortodossa e il suo contributo alla gestione degli affari esterni della Chiesa d'Oriente non...
Opere ascetiche - Ascetical Works
Lettere, volume 1 (1-185) - Letters, Volume 1 (1-185)
Le lettere di San Basilio, in numero di trecentosessantotto, che costituiscono la parte più viva e personale...
Lettere, volume 1 (1-185) - Letters, Volume 1 (1-185)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)