Lettere, volume 1 (1-185)

Lettere, volume 1 (1-185) (Basil)

Titolo originale:

Letters, Volume 1 (1-185)

Contenuto del libro:

Le lettere di San Basilio, in numero di trecentosessantotto, che costituiscono la parte più viva e personale delle sue opere, ci danno forse la visione più chiara della ricchezza del suo ricco e vario genio. Furono scritte negli anni che vanno dal 357, poco prima del suo ritiro nel Ponto, fino alla sua morte nel 378, un periodo di grandi disordini e persecuzioni della Chiesa cattolica ortodossa in Oriente.

La loro varietà è impressionante: si va da semplici saluti amichevoli a profonde spiegazioni della dottrina, da scherzosi rimproveri a severe denunce di trasgressioni, da gentili raccomandazioni a accorate petizioni per la giustizia, da dolci messaggi di solidarietà ad amare lamentele per i mali inflitti o esistenti nelle chiese. Come ci si può aspettare, lo stile di queste lettere è vario come il loro argomento. Quelle scritte nella sua veste ufficiale di pastore della Chiesa, così come le lettere di raccomandazione e le lettere canoniche, hanno naturalmente un tono più formale, mentre le lettere amichevoli, quelle di appello, di ammonizione e di incoraggiamento e, soprattutto, quelle di consolazione, mostrano la formazione sofistica di San Basilio, sebbene anche in queste ultime egli usi moderazione.

Aveva a portata di mano la tecnica della retorica antica, ma aveva anche uno scopo serio e un senso di adeguatezza delle cose. Per San Basilio.

Alle lettere di Basilio si possono attribuire le qualità che egli attribuiva al libro di Diodoro, da lui molto approvato, che si possono riassumere in pienezza di pensiero, chiarezza, semplicità e naturalezza di stile. Egli stesso disapprovava uno stile troppo ornato e lo evitava accuratamente.

La sua prima educazione, tuttavia, lo aveva addestrato all'uso di una dizione ricca e di figure varie e affascinanti e, quando l'occasione lo giustificava, si dimostrò un maestro nel loro uso. Che le si guardi da un punto di vista storico, ecclesiastico o teologico, le lettere sono un contributo importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813215570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere ascetiche - Ascetical Works
La sua zelante e intrepida difesa della fede ortodossa e il suo contributo alla gestione degli affari esterni della Chiesa d'Oriente non...
Opere ascetiche - Ascetical Works
Lettere, volume 1 (1-185) - Letters, Volume 1 (1-185)
Le lettere di San Basilio, in numero di trecentosessantotto, che costituiscono la parte più viva e personale...
Lettere, volume 1 (1-185) - Letters, Volume 1 (1-185)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)