Operazioni d'acqua

Operazioni d'acqua (Ian Seed)

Titolo originale:

Operations of Water

Contenuto del libro:

Recensione 'Le persone viaggiano molto in questi mondi. Le brillanti poesie di Ian Seed possono rivoltarsi contro di voi a un'interruzione di riga, interrompere il percorso che pensavate di seguire, cambiare direzione.

Altre poesie scorrono senza sforzo attraverso le interruzioni di riga e di strofa, così che si va alla deriva, come si potrebbe seguire uno sconosciuto in un vicolo di una città che non si è mai visitata, senza che si riesca a capire il motivo, senza che si riceva una spiegazione ordinaria. Come i personaggi semisconosciuti delle poesie stesse, sognate lucidamente: a volte di miserie, sempre di misteri. È come se aveste vissuto per anni in una stanzetta con qualcuno che non avete mai conosciuto, che non ha mai finito quel libro sulla fenomenologia perché non descriveva bene l'acqua.

Lasciate che sia la poesia di Seed a descriverla; essa raggiunge la definizione tagliando il flusso dell'acqua con una chiglia affilata, all'infinito.'-- Robert Sheppard'Il legno pregiato e l'acciaio levigato del linguaggio portano il respiro alle labbra lisce e giovani come il fuoco.

Ian Seed sente nello scheletro e nella pelle. Un ricco ventaglio di verità non è un rumore di corpo.

Si sente con lui, si vede, si assapora anche la reminiscenza e il progetto di ciò che un futuro potrebbe abbandonare. Non c'è solo la luce. Un'applique da cocktail sul ciglio della strada.

Si è sempre in ascolto di come il tocco leggero possa svelare un riposo tremolante. La finzione è un'immagine di muri esterni. L'esperienza è sufficiente? I distici si ramificano e si riempiono di piume in ampi spazi.

Non credo che si possa morire.” -- Sheila E. Murphy'Una delle virtù della poesia di Ian Seed, e uno dei suoi molti piaceri per il lettore, è la sua capacità di rimanere non solo aperta, ma anche generosa e tenera verso l'ignoto e lo strano.

Leggendo questo libro (per certi versi un compagno di A Field Guide to Getting Lost di Rebecca Solnit) si continua a preoccuparsi profondamente e a percepire che ovunque si stia andando, e per quanto la definizione di arrivo possa cambiare nel corso del processo, ne vale la pena.'-- Jeremy Over

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912211661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cabaret sotterraneo - The Underground Cabaret
I poemi in prosa di The Underground Cabaret costituiscono l'ultimo volume di un quartetto, dopo New York Hotel, Identity...
Il cabaret sotterraneo - The Underground Cabaret
Operazioni d'acqua - Operations of Water
Recensione 'Le persone viaggiano molto in questi mondi. Le brillanti poesie di Ian Seed possono rivoltarsi contro di voi a...
Operazioni d'acqua - Operations of Water
Il fiume che il sonno mi ha raccontato - The River Which Sleep Has Told Me
Ivano Fermini (1948-2004) è nato a San Paolo, un piccolo paese vicino a Bolzano,...
Il fiume che il sonno mi ha raccontato - The River Which Sleep Has Told Me
L'albergo di New York - New York Hotel
Il piacere delle poesie brillantemente divertenti di Ian Seed è che non sono del tutto divertenti. Sembrano e sembrano normali, come brevi...
L'albergo di New York - New York Hotel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)