Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato di una battaglia importante della Seconda guerra mondiale, evidenziando le tattiche militari, le statistiche operative e l'influenza della geografia sulla guerra. Tuttavia, i lettori hanno trovato difficile seguirlo senza mappe dettagliate e hanno notato una mancanza di carattere nella narrazione.
Vantaggi:Il libro offre una ricerca approfondita sulle tattiche militari e sulle statistiche sovietiche, fornendo preziose informazioni sulle battaglie della Seconda guerra mondiale. Trasmette un senso di urgenza che riflette le esperienze dei comandanti durante la battaglia. Alcuni lettori hanno apprezzato l'approccio pesantemente basato sui fatti e hanno ritenuto che si trattasse di una lettura complessivamente buona.
Svantaggi:I lettori si sono scontrati con l'assenza di mappe chiare, che hanno reso difficile seguire i movimenti e le posizioni descritte. La narrazione è stata giudicata accademica e priva di carattere, tanto che alcuni si sono sentiti distaccati dagli aspetti umani della battaglia.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Operation Zitadelle 1943 - The Greatest Tank Battle
Un resoconto conciso e accessibile della più grande battaglia di carri armati della storia.
Nel luglio 1943, Hitler lanciò l'Operazione Zitadelle, l'ultima offensiva tedesca sul fronte orientale. Si trattava di un tentativo di accorciare le linee tedesche eliminando il saliente di Kursk - creato dopo la sconfitta a Stalingrado - e doveva portare all'accerchiamento dell'Armata Rossa. In realtà, i carri armati tedeschi si scontrarono con le impenetrabili difese russe: campi minati, postazioni di artiglieria e anticarro, distribuite su linee profonde 250 km e presidiate da truppe russe le cui azioni spesso rasentavano il suicidio. La più grande battaglia di carri armati della storia, Kursk assicurò la sconfitta dei nazisti e fu “il canto del cigno del braccio armato tedesco”.
Con oltre 9.000 carri armati, 5.000 aerei, 35.000 cannoni e mortai, 2,7 milioni di soldati e 230.000 vittime, la battaglia di Kursk fu un conflitto la cui portata e barbarie eclissò tutti gli altri scontri in Europa. Questo libro fornisce un resoconto chiaro e conciso di quei drammatici giorni del 1943, supportato da una cronologia degli eventi e degli ordini di battaglia e illustrato con oltre cinquanta fotografie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)