Operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo (Staff Soviet General)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Budapest Operation: An Operational-Strategic Study

Contenuto del libro:

L'operazione Budapest (29 ottobre 1944-13 febbraio 1945): An Operational-Strategic Study esamina in dettaglio le operazioni dell'Armata Rossa sulle vie di accesso a Budapest e la cattura finale della città dopo un lungo assedio. La prima parte dello studio riguarda l'arrivo dell'Armata Rossa nell'Ungheria centrale, dopo il successo dell'operazione Iasi-Kishinev alla fine di agosto 1944 e il successivo sviluppo dell'offensiva attraverso la Romania, la Bulgaria e la Jugoslavia orientale.

A metà ottobre i sovietici erano pronti a continuare l'offensiva in Ungheria e nella sua capitale Budapest, la cui cattura avrebbe spianato la strada per una successiva avanzata in Austria e nella Germania meridionale. Questo studio esamina la rapida avanzata fino alla periferia di Budapest, dove l'ostinata resistenza tedesco-ungherese li costrinse a fermarsi, dopodiché i sovietici cercarono di circondare la città, chiudendo infine l'anello alla fine di dicembre. Vengono esaminati anche i ripetuti tentativi dei tedeschi di rompere l'assedio lanciando diverse controffensive a ovest e a sud della città.

Tuttavia, queste furono tutte respinte con pesanti combattimenti e la guarnigione nemica fu costretta a capitolare il 13 febbraio. Questo studio dedica anche una notevole attenzione alle armi da combattimento (artiglieria, carri armati e forze meccanizzate, aviazione e truppe di ingegneria) durante l'operazione.

L'altro studio è un documento interno dell'Accademia di Stato Maggiore che tratta delle attività del Terzo Fronte Ucraino durante l'operazione di Budapest. Per la maggior parte dell'operazione il Terzo Fronte Ucraino ebbe un ruolo decisamente secondario, incaricato di proteggere il fianco dell'avanzata sovietica attraverso la Jugoslavia e l'Ungheria, mentre il Secondo Fronte Ucraino avrebbe dovuto ricevere i riconoscimenti per la conquista di Budapest.

Tuttavia, l'aspra resistenza nemica lungo gli approcci a Budapest costrinse gradualmente l'alto comando sovietico a spostare sempre più i suoi sforzi sulla riva destra del Danubio, prima per aiutare a isolare la guarnigione di Budapest all'interno della città, e poi per respingere le ripetute controffensive tedesche per liberare la città. Fu il successo del Terzo Fronte Ucraino nel respingere questi sforzi che permise ai sovietici di ottenere la capitolazione della guarnigione e la fine dell'operazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804510452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'operazione Iasi-Kishinev: L'offensiva estiva dell'Armata Rossa nei Balcani - The Iasi-Kishinev...
L'operazione Iasi-Kishinev, 20-29 agosto 1944: The...
L'operazione Iasi-Kishinev: L'offensiva estiva dell'Armata Rossa nei Balcani - The Iasi-Kishinev Operation: The Red Army's Summer Offensive Into the Balkans
Operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - Budapest Operation: An Operational-Strategic...
L'operazione Budapest (29 ottobre 1944-13 febbraio...
Operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - Budapest Operation: An Operational-Strategic Study
L'operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - The Budapest Operation: An...
L'operazione Budapest (29 ottobre 1944-13 febbraio 1945): An...
L'operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - The Budapest Operation: An Operational-Strategic Study
L'operazione Berlino, 1945 - The Berlin Operation, 1945
L'operazione Berlino, 1945, racconta la penultima operazione offensiva dell'Armata Rossa nella guerra in...
L'operazione Berlino, 1945 - The Berlin Operation, 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)