L'operazione Berlino, 1945

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'operazione Berlino, 1945 (Staff Soviet General)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose informazioni sulle operazioni militari sovietiche durante la Seconda guerra mondiale, in particolare sui combattimenti urbani. È apprezzato per la sua leggibilità e costituisce un riferimento importante per gli storici militari e i ricercatori. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo all'accuratezza di alcuni dati e a questioni editoriali.

Vantaggi:

Grandi intuizioni sulle strategie operative sovietiche
traduzione leggibile
utile fonte primaria per la ricerca accademica
prospettiva intrigante sulle difese tedesche
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Perplessità sull'accuratezza dei numeri citati; errori editoriali notati da alcuni recensori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Berlin Operation, 1945

Contenuto del libro:

L'operazione Berlino, 1945, racconta la penultima operazione offensiva dell'Armata Rossa nella guerra in Europa. Qui le forze di tre fronti (Secondo e Primo Bielorusso e Primo Ucraino) forzarono il fiume Oder e circondarono i difensori della capitale tedesca, ridussero la città e si diressero verso ovest per collegarsi con gli alleati occidentali nella Germania centrale.

Questo è un altro di una serie di studi redatti dallo Stato Maggiore dell'Esercito sovietico, che negli anni del dopoguerra si era prefisso il compito di raccogliere e generalizzare l'esperienza della guerra allo scopo di addestrare gli stati maggiori delle forze armate alla conduzione di operazioni offensive su larga scala. Lo studio è suddiviso in tre parti. La prima contiene una breve panoramica strategica della situazione, così come si presentava nella primavera del 1945, con particolare attenzione ai preparativi tedeschi per far fronte all'inevitabile attacco sovietico.

Questa sezione comprende anche un esame delle decisioni dello Stavka dell'Alto Comando Supremo sulla condotta dell'operazione.

Come di consueto, i preparativi materiali e tecnici dei fronti per l'offensiva sono trattati in modo molto dettagliato. Questi includono i piani per l'artiglieria, l'artiglieria e il supporto ingegneristico, così come il lavoro dei servizi posteriori e degli organi politici e le forze, le capacità e i compiti delle singole armate.

La seconda parte tratta dello sfondamento da parte dell'Armata Rossa della posizione difensiva tedesca sull'Oder fino all'accerchiamento della guarnigione di Berlino. La seconda parte tratta delle difficoltà incontrate dal Primo Fronte Bielorusso nel superare la difesa lungo le alture di Seelow, lungo il percorso diretto verso Berlino, e del più facile passaggio del Primo Fronte Ucraino sull'Oder e del suo attacco secondario lungo l'asse di Dresda. Viene trattato anche lo sfondamento del Secondo Fronte Bielorusso e il suo spaziare attraverso il litorale baltico.

La terza parte copre gli intensi combattimenti per ridurre i difensori della città dalla fine di aprile fino alla resa della guarnigione il 2 maggio, nonché le operazioni nell'area fino alla formale capitolazione tedesca. Questa sezione contiene una serie di descrizioni dettagliate dei combattimenti urbani a livello di battaglione e reggimento. Si conclude con le conclusioni sul ruolo delle varie armi da combattimento nell'operazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'operazione Iasi-Kishinev: L'offensiva estiva dell'Armata Rossa nei Balcani - The Iasi-Kishinev...
L'operazione Iasi-Kishinev, 20-29 agosto 1944: The...
L'operazione Iasi-Kishinev: L'offensiva estiva dell'Armata Rossa nei Balcani - The Iasi-Kishinev Operation: The Red Army's Summer Offensive Into the Balkans
Operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - Budapest Operation: An Operational-Strategic...
L'operazione Budapest (29 ottobre 1944-13 febbraio...
Operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - Budapest Operation: An Operational-Strategic Study
L'operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - The Budapest Operation: An...
L'operazione Budapest (29 ottobre 1944-13 febbraio 1945): An...
L'operazione Budapest: Uno studio strategico-operativo - The Budapest Operation: An Operational-Strategic Study
L'operazione Berlino, 1945 - The Berlin Operation, 1945
L'operazione Berlino, 1945, racconta la penultima operazione offensiva dell'Armata Rossa nella guerra in...
L'operazione Berlino, 1945 - The Berlin Operation, 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)