Ontologia del colore e scienza del colore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ontologia del colore e scienza del colore (Jonathan Cohen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Color Ontology and Color Science

Contenuto del libro:

Filosofi e scienziati di spicco valutano quali conclusioni sul colore si possono trarre applicando gli strumenti analitici più recenti alla scienza del colore più sofisticata.

Filosofi e scienziati hanno a lungo speculato sulla natura del colore. Atomisti come Democrito pensavano che il colore fosse convenzionale, non reale; Galileo e altre figure chiave della Rivoluzione Scientifica pensavano che fosse una proiezione errata delle nostre sensazioni sugli oggetti esterni. Più di recente, i filosofi hanno arricchito il dibattito sul colore allineando la scienza del colore più avanzata con i metodi più sofisticati della filosofia analitica. In questo volume, scienziati e filosofi di spicco esaminano nuovi problemi con nuovi strumenti analitici, prendendo in considerazione argomenti quali la misurazione psicofisica del colore e le sue implicazioni, la natura dell'esperienza del colore sia nei normali percettori di colore sia nei daltonici, e le questioni che sorgono da ciò che oggi sappiamo sull'elaborazione neurale delle informazioni sul colore, sulla coscienza del colore e sul linguaggio del colore. Nel loro insieme, questi lavori puntano a una completa ristrutturazione dell'attuale ortodossia sull'esperienza del colore e sul suo rapporto con la realtà oggettiva. Kuehni, Jameson, Mausfeld e Niederee discutono di come il quadro tradizionale di uno spazio cromatico tridimensionale e di termini cromatici di base sia troppo semplice per cogliere la complessità dell'esperienza del colore.

Clark e MacLeod discutono le difficoltà di un resoconto materialista dell'esperienza del colore. Churchland, Cohen, Matthen e Westphal offrono resoconti contrastanti sull'ontologia del colore. Infine, Broackes, Byrne e Hilbert discutono la fenomenologia del daltonismo.

Collaboratori

Justin Broackes, Alex Byrne, Paul M. Churchland, Austen Clark, Jonathan Cohen, David R. Hilbert, Kimberly A. Jameson, Rolf Kuehni, Don I. A. MacLeod, Mohan Matthen, Rainer Mausfeld, Richard Nieder e, Jonathan Westphal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262513753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ontologia del colore e scienza del colore - Color Ontology and Color Science
Filosofi e scienziati di spicco valutano quali conclusioni sul colore si possono...
Ontologia del colore e scienza del colore - Color Ontology and Color Science
Sentirsi sicuri a scuola: Prevenzione del bullismo e della violenza nel mondo - Feeling Safe in...
Jonathan Cohen e Dorothy L. Espelage, due autorità...
Sentirsi sicuri a scuola: Prevenzione del bullismo e della violenza nel mondo - Feeling Safe in School: Bullying and Violence Prevention Around the World
Una formazione di successo in endoscopia gastrointestinale - Successful Training in Gastrointestinal...
Successful Training in Gastrointestinal Endoscopy...
Una formazione di successo in endoscopia gastrointestinale - Successful Training in Gastrointestinal Endoscopy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)