Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Honor, Vengeance, and Social Trouble: Pardon Letters in the Burgundian Low Countries
Tra le fonti documentarie più interessanti dell'Europa tardo-medievale ci sono le lettere di perdono, ovvero le petizioni inviate dai condannati per reati gravi ai monarchi e ai principi in Francia e nei Paesi Bassi, nella speranza di ricevere una grazia completa.
I Paesi Bassi e il ducato di Borgogna del XV secolo hanno prodotto una grande quantità di queste petizioni, provenienti sia dalle grandi città (Bruges, Gand, Anversa e Digione) sia dalle comunità rurali. In Honor, Vengeance, and Social Trouble, Peter Arnade e Walter Prevenier presentano il primo studio in inglese di queste lettere per esplorare e interrogare i confini tra le proprietà interne e discorsive di queste fonti e il mondo sociale al di là del testo scritto.
Honor, Vengeance, and Social Trouble porta il lettore nelle strade e nelle taverne, nelle case e nei luoghi di lavoro dei territori borgognoni, tracciando le più pressanti preoccupazioni sociali dell'epoca: dalle dispute familiari alle vendette, dall'infedeltà coniugale ai conflitti di proprietà - e, più in generale, i problemi della violenza pubblica, dei rapimenti e degli stupri, e il ruolo dell'onore e della vendetta nel giudicare le controversie. Arnade e Prevenier esaminano i motivi per cui il diritto al perdono fu spesso emanato dai duchi borgognoni e come entrò in competizione con i mezzi legali più tradizionali per risolvere le controversie. Inoltre, considerano la lettera di grazia come una fonte storica, evidenziando i limiti e le insidie dell'affidarsi a documenti che, per loro stessa natura, sono narrazioni modellate dal firmatario per ottenere un risultato favorevole.
Il libro include anche uno studio dettagliato del caso di un'attrice diventata prostituta. Un esempio di microstoria al suo meglio, Honor, Vengeance, and Social Trouble metterà alla prova gli studiosi, pur essendo accessibile agli studenti dei corsi sull'Europa medievale e della prima età moderna o sulla storiografia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)