Realms of Ritual
Mentre gli storici precedenti hanno visto gli elaborati rituali pubblici dei duchi borgognoni come forme stagnanti retaggio del mondo cavalleresco dell'Alto Medioevo, Peter Arnade sostiene che essi erano un vitale teatro di potere attraverso il quale la corte ducale e i centri urbani rinegoziavano costantemente il loro rapporto. Questo libro è il primo ad applicare le intuizioni combinate della storia sociale, politica e culturale a un'area importante ma poco esplorata dell'Europa medievale e della prima età moderna, i Paesi Bassi borgognoni.
Realms of Ritual ripercorre il ruolo del rituale negli incontri tra i duchi di Borgogna (poi principi Asburgo) e gli abitanti di Gand, la città più importante della contea delle Fiandre. Arnade analizza le cerimonie della città-stato attraverso le quali gli assessori, i patrizi, le corporazioni e le confraternite militari e teatrali di Gand si confrontavano con il potere locale e con la crescita dello Stato borgognone.
Nella prima seria rivalutazione dell'opera classica di Johan Huizinga, Il tramonto del Medioevo, Arnade conferma la visione di Huizinga di una società del Basso Paese ricca di simboli pubblici, ma rivela anche il conflitto città-stato all'interno del quale tale rituale prosperava. Arnade offre una prospettiva drammaticamente nuova sul Rinascimento settentrionale e un modello storico-antropologico per lo studio delle relazioni tra città e Stato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)