Onitsha

Punteggio:   (4,0 su 5)

Onitsha (Le Clezio J. M. G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Onitsha” di JMG LeClézio esplora il viaggio di un ragazzo di nome Fintan che si reca in Nigeria con la madre per incontrare il padre. Ambientata sullo sfondo della dominazione coloniale, la narrazione cattura le esperienze del ragazzo e la realtà della vita a Onitsha. La scrittura è nota per la sua qualità poetica e la rappresentazione evocativa del paesaggio culturale e storico, ma le opinioni sulla caratterizzazione dei personaggi e sul ritmo variano tra i lettori.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come ben fatta e poetica, e fornisce un ritratto coinvolgente ed evocativo della Nigeria coloniale. Molti lettori hanno trovato la storia interessante e hanno apprezzato il collegamento tra le esperienze di Fintan e gli eventi storici. Il libro è anche considerato un'opera letteraria significativa che fa luce sui temi dell'infanzia, del colonialismo e dell'identità culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento e la caratterizzazione delle figure coloniali poco approfondita. Alcune recensioni hanno affermato che il romanzo non ha soddisfatto pienamente le loro aspettative in base ai temi trattati. Inoltre, ci sono stati commenti su problemi di consegna e preferenze linguistiche, con utenti che hanno ricevuto erroneamente una versione inglese anziché francese.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Onitsha racconta la storia di Fintan, un giovane che nel 1948 si reca in Africa con la madre italiana per raggiungere il padre inglese che non ha mai conosciuto. Fintan è inizialmente incantato dal mondo esotico che scopre a Onitsha, una vivace città situata sulla sponda orientale del fiume Niger.

Ma gradualmente si rende conto dell'intolleranza e della brutalità del sistema coloniale. Il suo punto di vista giovanile conferisce al romanzo una prospettiva particolarmente diretta e orrorifica sul razzismo e sul colonialismo. Nelle parole della traduttrice Alison Anderson, Onitsha è notevole per la sua “evocazione quasi mitologica della storia e delle credenze locali”.

È pieno di atmosfere, di panorami, di suoni, di odori, e a volte le frasi dell'autore sembrano fluire con il languore sognante del fiume stesso. Ma J.

M. G.

Le Cl zio “non ci fa mai dimenticare la dura realtà della vita né la successiva tragedia della guerra”. Un resoconto sorprendente - e un'accusa - del colonialismo, Onitsha è anche un'opera di prosa chiara e schietta che ritrae abilmente sia la Nigeria coloniale sia la crescente indignazione di un giovane ragazzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803279667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La midriasi: Seguito da “agli iceberg”. - Mydriasis: Followed by 'to the Icebergs'
Nel consegnare il Premio Nobel per la Letteratura a J. M. G. Le Cl...
La midriasi: Seguito da “agli iceberg”. - Mydriasis: Followed by 'to the Icebergs'
L'interrogatorio - The Interrogation
Dalla copertina originale dell'edizione Atheneum, 1964 ."J. M. G. Le Cl zio, rivelazione dell'anno letterario" titolava il Paris...
L'interrogatorio - The Interrogation
Onitsha
Onitsha racconta la storia di Fintan, un giovane che nel 1948 si reca in Africa con la madre italiana per raggiungere il padre inglese che non ha mai conosciuto. Fintan è...
Onitsha
Mondo e altre storie - Mondo and Other Stories
Nell'assegnargli il Premio Nobel nel 2008, l'Accademia di Svezia ha definito J. M. G. Le Cl zio "autore di nuove...
Mondo e altre storie - Mondo and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)