L'interrogatorio

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'interrogatorio (Le Clezio J. M. G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'accoglienza mista del libro, evidenziandone i temi complessi e lo stile di scrittura. Alcuni lettori apprezzano la profondità letteraria e l'esplorazione filosofica, mentre altri lo trovano noioso o privo di coerenza.

Vantaggi:

Molte recensioni lodano la scrittura e la profondità di pensiero dell'autore, notando che il libro ha una prosa notevole e una qualità visionaria. Alcuni lettori hanno trovato coinvolgente lo sviluppo dei personaggi, in particolare l'evoluzione del protagonista. Anche lo stile sperimentale e le riflessioni filosofiche sono stati evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso frustrazione per l'oscurità, la struttura caotica e il ritmo lento del libro, soprattutto all'inizio. Alcuni l'hanno considerato una perdita di tempo, trovando l'assurdità poco attraente e la mancanza di una trama tradizionale deludente. Alcuni hanno anche detto che non è paragonabile ad altre opere dello stesso autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Interrogation

Contenuto del libro:

Dalla copertina originale dell'edizione Atheneum, 1964.

"J. M. G. Le Cl zio, rivelazione dell'anno letterario" titolava il Paris Express dopo l'assegnazione dei premi dell'anno scorso. La giuria del Goncourt era bloccata cinque a cinque, finché il suo presidente non ha usato il suo doppio voto per assegnare il premio al candidato più anziano. Dieci minuti dopo, la giuria del Renaudot ha eletto il candidato che pensava di perdere per l'altro premio. La maggior parte delle rubriche letterarie pubblicarono le notizie sui premi mettendo al primo posto il Renaudot, per dare risalto alla scoperta di ventitré anni fa che stava sconvolgendo i circoli letterari parigini.

Che cos'è l'Interrogatorio? Molto probabilmente si tratta di un mito senza distinzioni. Un giovane molto solitario, Adam Pollo, forse il primo uomo, forse l'ultimo, vive una straordinaria avventura interiore. Si concentra e scopre modi di essere, modi di vedere. Entra negli animali, in un albero.... Non ha affari, non ha distrazioni; è a completa disposizione della vita. Tutta la vita, cioè, tranne la società della sua specie... E così la storia finisce.

"È la fase successiva al 'nuovo romanzo'", scrivevano i critici. Kafka, dicevano; un discendente diretto di Joyce, dicevano. Beckett, dicevano. Come nient'altro, dicevano. Centomila francesi lo comprarono. Dissero che era strano e bello. Finalmente la vera voce dei giovani, dissero i critici. "Mi piace J. D. Salinger", disse il signor Le Cl zio, e non disse altro. Il suo notevole primo libro sarà presto pubblicato in tutto il mondo e molto altro sarà detto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439149416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La midriasi: Seguito da “agli iceberg”. - Mydriasis: Followed by 'to the Icebergs'
Nel consegnare il Premio Nobel per la Letteratura a J. M. G. Le Cl...
La midriasi: Seguito da “agli iceberg”. - Mydriasis: Followed by 'to the Icebergs'
L'interrogatorio - The Interrogation
Dalla copertina originale dell'edizione Atheneum, 1964 ."J. M. G. Le Cl zio, rivelazione dell'anno letterario" titolava il Paris...
L'interrogatorio - The Interrogation
Onitsha
Onitsha racconta la storia di Fintan, un giovane che nel 1948 si reca in Africa con la madre italiana per raggiungere il padre inglese che non ha mai conosciuto. Fintan è...
Onitsha
Mondo e altre storie - Mondo and Other Stories
Nell'assegnargli il Premio Nobel nel 2008, l'Accademia di Svezia ha definito J. M. G. Le Cl zio "autore di nuove...
Mondo e altre storie - Mondo and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)