Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone (P. Aldrich Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Onda nera” del dottor Aldrich fornisce un esame completo e approfondito delle dinamiche sociali e degli sforzi di recupero dopo la triplice catastrofe del Tohoku in Giappone nel 2011. I lettori trovano illuminante e coinvolgente l'integrazione di storie personali e analisi accademiche.

Vantaggi:

La ricerca approfondita e accurata, lo stile di scrittura accessibile, l'integrazione di storie personali con discussioni politiche, sottolineano l'importanza dei legami sociali e della resilienza delle comunità e offrono preziose raccomandazioni politiche.

Svantaggi:

I capitoli centrali, pur essendo dettagliati e informativi, possono risultare meno avvincenti rispetto al capitolo iniziale; alcuni lettori potrebbero trovare le analisi statistiche più adatte agli specialisti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Wave: How Networks and Governance Shaped Japan's 3/11 Disasters

Contenuto del libro:

Nonostante la devastazione causata dal terremoto di magnitudo 9.

0 e dallo tsunami di 60 metri che hanno colpito il Giappone nel 2011, circa il 96% delle persone che vivevano e lavoravano nella regione di Tō hoku, la più colpita dal disastro, se l'è cavata. Terremoti e tsunami di minore entità hanno ucciso molte più persone nelle vicine Cina e India.

A cosa è dovuto questo tasso di sopravvivenza eccezionalmente alto? E perché alcune città della regione di Tō hoku si sono riprese più rapidamente di altre? Black Wave mette in luce due fattori critici che hanno avuto un'influenza diretta sul motivo per cui i tassi di sopravvivenza sono variati così tanto nella regione di Tō hoku dopo i disastri dell'11 settembre e sul motivo per cui il processo di ricostruzione non si è mosso di pari passo in tutta la regione. Gli individui e le comunità con reti più forti e una migliore governance, dimostra Daniel P. Aldrich, hanno avuto tassi di sopravvivenza più alti e recuperi più rapidi.

Le comunità meno collegate e con meno legami hanno dovuto affrontare processi di recupero più difficili e tassi di sopravvivenza più bassi. Al di là dei livelli individuali e di quartiere di sopravvivenza e recupero, il processo di ricostruzione è stato molto diverso: alcune città hanno cercato di lavorare in modo indipendente sui piani di ricostruzione, ignorando le raccomandazioni del governo nazionale e muovendosi rapidamente per realizzare le proprie visioni, mentre altre hanno seguito le linee guida offerte dai burocrati di Tokyo per lo sviluppo economico e la ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226638430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone -...
Nonostante la devastazione causata dal terremoto...
Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone - Black Wave: How Networks and Governance Shaped Japan's 3/11 Disasters
Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone -...
Nonostante la devastazione causata dal terremoto...
Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone - Black Wave: How Networks and Governance Shaped Japan's 3/11 Disasters
Costruire la resilienza: Il capitale sociale nel recupero post-catastrofe - Building Resilience:...
Ogni anno, i disastri naturali minacciano la forza...
Costruire la resilienza: Il capitale sociale nel recupero post-catastrofe - Building Resilience: Social Capital in Post-Disaster Recovery
Lotte tra siti: Strutture divisorie e società civile in Giappone e in Occidente - Site Fights:...
Uno dei problemi più spinosi per i governi è la...
Lotte tra siti: Strutture divisorie e società civile in Giappone e in Occidente - Site Fights: Divisive Facilities and Civil Society in Japan and the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)