Lotte tra siti: Strutture divisorie e società civile in Giappone e in Occidente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lotte tra siti: Strutture divisorie e società civile in Giappone e in Occidente (P. Aldrich Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Daniel P. Aldrich, “Site Fights: Divisive Facilities and Civil Society in Japan and the West”, offre un'analisi completa della collocazione di strutture pubbliche controverse. L'autore esamina efficacemente l'interazione tra la società civile e le strategie statali, fornendo preziose indicazioni su come i diversi contesti politici influenzino il processo di localizzazione attraverso un'argomentazione ben strutturata e una ricerca approfondita.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza, la copertura completa dell'argomento e lo stile di scrittura accattivante. Presenta un'analisi sofisticata del rapporto tra società civile e comportamento dello Stato, dimostrando come le società civili deboli vengano prese di mira per la costruzione di strutture divisorie. Inoltre, è accessibile a lettori di diversi livelli accademici e utilizza efficacemente i grafici per illustrare i punti.

Svantaggi:

Le critiche al libro sono poche e in alcune recensioni mancano osservazioni negative degne di nota. Un potenziale difetto menzionato è che la definizione di società civile data dall'autore può essere considerata vaga, il che può influire sulla forza delle sue argomentazioni in alcuni contesti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Site Fights: Divisive Facilities and Civil Society in Japan and the West

Contenuto del libro:

Uno dei problemi più spinosi per i governi è la costruzione di strutture controverse che rispondono alle esigenze di tutti i cittadini, ma che hanno conseguenze negative per le comunità ospitanti.

I politici devono decidere non solo dove localizzare progetti spesso indesiderati, ma anche quali metodi utilizzare quando interagiscono con i gruppi di opposizione. In Site Fights, Daniel P.

Aldrich raccoglie prove quantitative da quasi cinquecento comuni in tutto il Giappone per dimostrare che i pianificatori cercano deliberatamente comunità acquiescenti e non organizzate per tali impianti al fine di ridurre al minimo i conflitti. Quando sorgono proteste per centrali nucleari, dighe e aeroporti, le agenzie si affidano regolarmente ai poteri coercitivi dello Stato moderno, come l'esproprio dei terreni e la repressione della polizia. Solo sotto la pressione della società civile i politici si orientano verso incentivi finanziari e campagne di pubbliche relazioni.

Attraverso un lavoro sul campo e interviste a burocrati e attivisti, Aldrich illustra queste dinamiche con casi di studio provenienti da Giappone, Francia e Stati Uniti. Gli incidenti evidenziati in Site Fights sottolineano l'importanza di sviluppare una società civile impegnata anche in assenza di crisi, rendendo così le comunità meno attraenti per i pianificatori di progetti controversi e più efficaci nel resistere a minacce future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone -...
Nonostante la devastazione causata dal terremoto...
Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone - Black Wave: How Networks and Governance Shaped Japan's 3/11 Disasters
Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone -...
Nonostante la devastazione causata dal terremoto...
Onda nera: Come le reti e la governance hanno plasmato i disastri dell'11 settembre in Giappone - Black Wave: How Networks and Governance Shaped Japan's 3/11 Disasters
Costruire la resilienza: Il capitale sociale nel recupero post-catastrofe - Building Resilience:...
Ogni anno, i disastri naturali minacciano la forza...
Costruire la resilienza: Il capitale sociale nel recupero post-catastrofe - Building Resilience: Social Capital in Post-Disaster Recovery
Lotte tra siti: Strutture divisorie e società civile in Giappone e in Occidente - Site Fights:...
Uno dei problemi più spinosi per i governi è la...
Lotte tra siti: Strutture divisorie e società civile in Giappone e in Occidente - Site Fights: Divisive Facilities and Civil Society in Japan and the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)