Punteggio:
Il libro “Omoo” di Herman Melville è una narrazione semi-autobiografica delle sue esperienze nei mari del Sud, dopo “Typee”. Presenta osservazioni dettagliate della vita e della cultura polinesiana, con una miscela di umorismo e commenti acuti sul colonialismo e sulla società. Mentre molte recensioni ne lodano la leggibilità e la narrazione coinvolgente, alcune lo criticano per la mancanza di una narrazione forte e di coerenza rispetto a “Typee”.
Vantaggi:⬤ La scrittura è coinvolgente, spiritosa e contemporanea per il suo tempo
⬤ i capitoli brevi lo rendono facile da leggere
⬤ la narrazione fornisce interessanti approfondimenti culturali e descrizioni vivide
⬤ è considerato una buona opzione per la lettura in spiaggia
⬤ il libro include utili note a piè di pagina e un'introduzione.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di una trama forte e sia più simile a una serie di avventure
⬤ alcune edizioni presentano problemi di accessibilità alle note a piè di pagina
⬤ è considerato meno riuscito del suo predecessore “Typee”
⬤ alcune recensioni indicano che ha un ritmo più lento e manca dell'eccitazione di altre opere di Melville.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Omoo: A Narrative of Adventures in the South Seas
Le continue avventure di Melville nei mari del sud
Dopo il successo commerciale e di critica di Typee, Herman Melville continuò la sua serie di romanzi d'avventura nei mari del Sud con Omoo. Chiamato con il termine polinesiano di rover, ovvero colui che vaga da un'isola all'altra, Omoo racconta i tumultuosi eventi a bordo di una baleniera dei mari del Sud ed è basato sulle esperienze personali di Melville come membro dell'equipaggio di una nave in navigazione nel Pacifico. Dal reclutamento di marinai tra gli indigeni alla gestione dei disertori e persino degli ammutinamenti, Melville fornisce un resoconto in prima persona della vita da marinaio durante il XIX secolo, ricco di personaggi colorati e di vivide descrizioni dei luoghi lontani della Polinesia.
Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)