Omelie su Genesi, 1-17

Punteggio:   (4,6 su 5)

Omelie su Genesi, 1-17 (John Chrysostom Saint)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diciassette belle omelie” è una raccolta di omelie di San Giovanni Crisostomo incentrate sui primi tre capitoli della Genesi. Il libro mette in luce le sue eccezionali capacità di interpretazione biblica e di consiglio pastorale. Mentre molte recensioni lodano la profondità e la leggibilità delle traduzioni, alcune critiche sottolineano l'eccesso di commenti e la mancanza di analisi approfondita del testo della Genesi.

Vantaggi:

Profonda interpretazione biblica, utile per chi è interessato alla patristica e alla storia tardo-antica, altamente raccomandato, grande leggibilità della traduzione, mette in luce l'abilità di Crisostomo come omilista.

Svantaggi:

Eccessivo e non necessario il commento del traduttore, non riesce ad affrontare in modo approfondito le questioni relative alla Genesi, alcuni suggerimenti per concentrarsi maggiormente sul testo originale senza commenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homilies on Genesis 1-17

Contenuto del libro:

Questa traduzione rende disponibile per la prima volta in inglese uno dei più significativi commenti all'Antico Testamento del periodo patristico. Le opere di San Giovanni Crisostomo sono più numerose di quelle di qualsiasi altro Padre dell'Oriente.

In Occidente, solo Agostino ha prodotto un corpus più ampio. Delle oltre 600 omelie esegetiche del Crisostomo, tuttavia, solo quelle sul Nuovo Testamento sono state tradotte in inglese.

Le omelie sulla Genesi, la sua serie più ricca sull'Antico Testamento, rivelano un teologo, pastore e moralista che lotta per spiegare alcuni dei materiali biblici più impegnativi alla sua congregazione di Antiochia. Li ammonisce ad "applicarsi diligentemente alla lettura della Sacra Scrittura, non solo quando venite qui, ma anche a casa", incoraggia i discorsi spirituali e spesso prevede che lascino la chiesa ricordando il sermone del giorno. Sebbene i dettagli critici esegetici non vengano menzionati e il Crisostomo si sia limitato alla versione greca dell'Antico Testamento nei suoi studi, la sua oratoria è stata giudicata aurea e la sua teologia profonda. Era un predicatore che si accontentava di commentare la Scrittura con il suo scopo morale sempre in primo piano.

Crisostomo studiò le Scritture con Diodoro di Tarso, un illustre esegeta conosciuto grazie a frammenti dei suoi commenti alla Genesi e ai Salmi, e uno stile polemico sviluppato dalla sua preoccupazione pastorale di proteggere la sua congregazione dalle pericolose influenze dell'Antiochia del IV secolo. Soprattutto, egli condivideva l'insistenza della scuola antiochena sul senso letterale delle Scritture e la sua riluttanza a impegnarsi nell'interpretazione allegorica. Per questo motivo, le sue omelie sulla Genesi costituiscono una pietra miliare nella storia dell'interpretazione biblica.

Questo primo di diversi volumi sulla Genesi contiene le omelie 1-17, pronunciate ad Antiochia prima che Crisostomo si trasferisse a Costantinopoli nel 398. L'accurata introduzione di Robert C. Hill sottolinea l'importanza di Crisostomo come commentatore delle Scritture e fornisce la base per un interessante confronto con i commentatori moderni, come Von Rad e Speiser.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omelie su Genesi, 1-17 - Homilies on Genesis 1-17
Questa traduzione rende disponibile per la prima volta in inglese uno dei più significativi commenti...
Omelie su Genesi, 1-17 - Homilies on Genesis 1-17
Sulla ricchezza e la povertà - On Wealth and Poverty
Tradotti qui da F. Allen, i sermoni di San Giovanni Crisostomo sono noti come classici commenti alla vita...
Sulla ricchezza e la povertà - On Wealth and Poverty
Omelie sulla Genesi, 46-67 - Homilies on Genesis, 46-67
San Giovanni Crisostomo pronunciò le sue Omelie sulla Genesi tra il 385 e il 388, quando era...
Omelie sulla Genesi, 46-67 - Homilies on Genesis, 46-67
Discorsi contro i cristiani giudaizzanti - Discourses Against Judaizing Christians
I Discorsi di San Giovanni Crisostomo contro i...
Discorsi contro i cristiani giudaizzanti - Discourses Against Judaizing Christians
Sul matrimonio e la vita familiare - On Marriage and Family Life
La tradizione cristiana sembra spesso dare solo un'approvazione tiepida alla vita...
Sul matrimonio e la vita familiare - On Marriage and Family Life
Le Omelie di S. Giovanni Crisostomo, Arcivescovo di Costantinopoli, sulla Prima Lettera di S. Paolo...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato...
Le Omelie di S. Giovanni Crisostomo, Arcivescovo di Costantinopoli, sulla Prima Lettera di S. Paolo Apostolo ai Corinzi: Hom. 1-24. Pt. 2. H - The Homilies of S. John Chrysostom, Archbishop of Constantinople, on the First Epistle of St. Paul the Apostle to the Corinthians: Hom. 1-24. Pt. 2. H

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)