Discorsi contro i cristiani giudaizzanti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Discorsi contro i cristiani giudaizzanti (John Chrysostom Saint)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni delle omelie di San Giovanni Crisostomo sottolineano l'esplorazione del libro sugli atteggiamenti della Chiesa primitiva nei confronti del giudaismo e sulla distinzione tra cristianesimo e giudaismo. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il significato storico e teologico, altri ne criticano il linguaggio e le implicazioni antisemite.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'opera importante che riflette la mentalità storica della Chiesa primitiva riguardo alle relazioni con le altre fedi. Fornisce una visione delle differenze tra cristianesimo e giudaismo, che alcuni lettori trovano preziosa per comprendere le distinzioni cultuali e filosofiche. Serve a ricordare le questioni persistenti nel pensiero cristiano.

Svantaggi:

I critici sottolineano il preoccupante contenuto antisemita del libro, sostenendo che promuove una posizione dura contro l'ebraismo e può contribuire ad atteggiamenti antisemiti storici e contemporanei. Alcuni recensori trovano il linguaggio e i temi rivoltanti e chiedono l'esclusione di queste opere dalle collezioni moderne.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discourses Against Judaizing Christians

Contenuto del libro:

I Discorsi di San Giovanni Crisostomo contro i cristiani giudaizzanti sono otto omelie o sermoni con un tema unificante: la correzione di alcuni abusi in una comunità cristiana del IV secolo. Giudicati secondo i gusti moderni, i Discorsi possono sembrare lunghi, e lo stesso Crisostomo ammette che essi hanno tassato le sue energie quando si lamenta di essere diventato rauco. Nell'Antiochia della fine del IV secolo due forze fortemente divisive contribuirono al deterioramento delle relazioni giudaico-cristiane: il proselitismo ebraico di grande successo e la giudaizzazione cristiana. Entrambe le attività disturbavano profondamente un leader vigile e un predicatore eloquente come Crisostomo.

Questi discorsi, spesso interrotti dagli applausi del pubblico, presentano nel loro contesto storico un aspetto del deterioramento delle relazioni. Prima di Crisostomo di circa due secoli, si stavano affermando opinioni secondo cui gli ebrei erano un popolo maledetto e disperso come punizione per la loro miscredenza e il loro deicidio.

Ne sono testimonianza alcune affermazioni di Ireneo a Lione e di Tertulliano nell'Africa settentrionale. Nel corso del tempo alcuni passi delle Sacre Scritture cominciarono a essere reinterpretati, quando se ne presentava l'occasione, in modo tale da conferire alle polemiche un'autorità divina.

Una visione semplicistica del complesso problema dell'antisemitismo ha sollevato il grido, quasi un secolo fa, che la Chiesa alimenta l'odio contro gli ebrei e allo stesso tempo li protegge dalla furia che ha scatenato. Tuttavia, il 28 ottobre 1965 il Concilio Vaticano II emanò un decreto: Dichiarazione sull'atteggiamento della Chiesa verso le religioni non cristiane (cfr. Acta apostolicae sedis 58 (1966) 740-44). In essa il Concilio riaffermava ufficialmente il comune patrimonio religioso di ebrei e cristiani. Ha chiaramente respinto ogni presunta colpa collettiva del popolo ebraico per la morte di Cristo e il suo presunto rifiuto di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omelie su Genesi, 1-17 - Homilies on Genesis 1-17
Questa traduzione rende disponibile per la prima volta in inglese uno dei più significativi commenti...
Omelie su Genesi, 1-17 - Homilies on Genesis 1-17
Sulla ricchezza e la povertà - On Wealth and Poverty
Tradotti qui da F. Allen, i sermoni di San Giovanni Crisostomo sono noti come classici commenti alla vita...
Sulla ricchezza e la povertà - On Wealth and Poverty
Omelie sulla Genesi, 46-67 - Homilies on Genesis, 46-67
San Giovanni Crisostomo pronunciò le sue Omelie sulla Genesi tra il 385 e il 388, quando era...
Omelie sulla Genesi, 46-67 - Homilies on Genesis, 46-67
Discorsi contro i cristiani giudaizzanti - Discourses Against Judaizing Christians
I Discorsi di San Giovanni Crisostomo contro i...
Discorsi contro i cristiani giudaizzanti - Discourses Against Judaizing Christians
Sul matrimonio e la vita familiare - On Marriage and Family Life
La tradizione cristiana sembra spesso dare solo un'approvazione tiepida alla vita...
Sul matrimonio e la vita familiare - On Marriage and Family Life
Le Omelie di S. Giovanni Crisostomo, Arcivescovo di Costantinopoli, sulla Prima Lettera di S. Paolo...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato...
Le Omelie di S. Giovanni Crisostomo, Arcivescovo di Costantinopoli, sulla Prima Lettera di S. Paolo Apostolo ai Corinzi: Hom. 1-24. Pt. 2. H - The Homilies of S. John Chrysostom, Archbishop of Constantinople, on the First Epistle of St. Paul the Apostle to the Corinthians: Hom. 1-24. Pt. 2. H

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)