Punteggio:
Ombre verdi, balena bianca è un'opera semi-autobiografica di Ray Bradbury che racconta le sue esperienze in Irlanda mentre lavorava alla sceneggiatura dell'adattamento cinematografico di Moby Dick di John Huston. Il libro presenta un collage di storie umoristiche e toccanti sulla cultura irlandese, gli incontri di Bradbury con gli abitanti dei pub locali e le sue riflessioni su Huston, cogliendo una prospettiva affettuosa e ricca di sfumature dell'Irlanda e della sua gente.
Vantaggi:La scrittura è descritta come aggraziata e poetica, con caratterizzazioni vivide e narrazioni accattivanti che danno vita all'Irlanda. I lettori apprezzano l'umorismo, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva con cui Bradbury mette a nudo la sua anima. Molti trovano particolarmente piacevole la versione in audiolibro, con la narrazione dello stesso Bradbury che ne esalta il piacere.
Svantaggi:Alcune recensioni notano che alcuni aspetti della narrazione sembrano datati e che il libro a volte si colloca a cavallo tra narrativa e saggistica, il che può generare confusione. Alcuni lettori hanno trovato il libro inizialmente banale o eccessivamente descrittivo, e alcuni potrebbero non trovare il contenuto così profondo come altre opere di Bradbury.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
Green Shadows, White Whale: A Novel of Ray Bradbury's Adventures Making Moby Dick with John Huston in Ireland
Nel 1953, il brillante ma terrificante titano del cinema John Huston convoca in Irlanda il giovane scrittore Ray Bradbury.
Il compito dell'apprensivo scriba è quello di mettere su carta la più feroce delle bestie letterarie, Moby Dick, sotto forma di una sceneggiatura praticabile, in modo che il grande regista possa iniziare le riprese. Ma dal momento in cui mette piede sul suolo irlandese, l'autore si imbarca in un'odissea inaspettata.
Incontra i simpatici terroristi dell'IRA, gli uomini di chiesa che bevono, i commediografi e i ragazzi del pub di Heeber Finn. In una terra dove il mito è realtà, la poesia è abbondante e le disgrazie della vita sono sempre motivo di festa, Ombre verdi, balena bianca è il più grande tour dell'Irlanda che possiate mai fare, con l'incontenibile Ray Bradbury come guida entusiasta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)