Ombre su Baku: Il massacro degli armeni in Azerbaigian

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ombre su Baku: Il massacro degli armeni in Azerbaigian (Yesayeva Khachatorian Karina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shadows Over Baku offre una toccante esplorazione del massacro degli armeni in Azerbaigian, affrontando al contempo temi più ampi come l'odio etnico, i diritti umani e le lotte affrontate dalle minoranze. La narrazione è arricchita dall'esperienza diretta dell'autore e ritrae l'orrore della disintegrazione della società a causa di sentimenti nazionalistici divisivi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce una vivida rappresentazione di Baku e delle lotte di una famiglia in un momento di crisi. Offre un messaggio universale sulla persecuzione delle minoranze, traccia paralleli con i problemi contemporanei di divisione e incoraggia i lettori a riflettere sull'umanità che si cela dietro tragici eventi storici. Molti recensori l'hanno trovato un racconto che apre gli occhi e che invita alla cautela e che risuona con le attuali dinamiche globali.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano l'autore per aver omesso il contesto storico relativo alle sofferenze della comunità azera, suggerendo una percezione di parzialità nella narrazione. Inoltre, alcuni recensori liquidano il libro come propaganda, affermando che travisa gli eventi storici e non riesce a fornire una prospettiva equilibrata.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows Over Baku: The Armenian Massacre in Azerbaijan

Contenuto del libro:

"Io e mio marito Anatoliy siamo a letto, ma non osiamo dormire... In questi giorni pericolosi, il sonno arriva solo a brevi intervalli e solo quando sono così stanca da perdere temporaneamente la concentrazione. La tregua non dura mai a lungo. La minaccia della violenza ci tiene sul filo di un rasoio così sottile che possiamo sentirlo tagliare la pelle".

Così inizia la straziante esperienza di Karina Yesayeva Khachatorian e della sua famiglia, che hanno sopportato sette giorni di inferno, quando gli azeri (o azeri, come vengono chiamati localmente) hanno preso di mira gli armeni che vivevano nella cosmopolita città di Baku.

Baku era stata una pacifica fusione di molte nazionalità. Ma alla vigilia del crollo della potente Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (meglio nota come URSS), i disordini tra azeri e armeni, seminati da Stalin settant'anni prima, sono esplosi in un violento pogrom che ha ucciso almeno novanta armeni e ne ha feriti innumerevoli altri. La violenza genocida, tuttavia, non avviene mai nel vuoto.

Ombre su Baku analizza la storia, la mentalità e le profonde radici di sfiducia che hanno catapultato l'amata città di Khachatorian nella violenza. Catturato nel fuoco incrociato, questo è uno dei - se non l'unico - resoconto oculare degli eventi di quel periodo straziante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948261173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre su Baku: Il massacro degli armeni in Azerbaigian - Shadows Over Baku: The Armenian Massacre in...
"Io e mio marito Anatoliy siamo a letto, ma non...
Ombre su Baku: Il massacro degli armeni in Azerbaigian - Shadows Over Baku: The Armenian Massacre in Azerbaijan
Ombre su Baku: Il massacro degli armeni in Azerbaigian - Shadows Over Baku: The Armenian Massacre in...
“Io e mio marito Anatoliy siamo a letto, ma non...
Ombre su Baku: Il massacro degli armeni in Azerbaigian - Shadows Over Baku: The Armenian Massacre in Azerbaijan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)