Ombre nella città splendente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ombre nella città splendente (D. Cressler John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ombre nella città splendente di John Cressler è un avvincente romanzo storico ambientato nella Cordova del X secolo, che intreccia storie d'amore con temi di tradimento politico e coesistenza culturale. Il libro ha ricevuto apprezzamenti per la ricchezza di dettagli storici, i personaggi avvincenti e la narrazione coinvolgente, che lo rendono uno dei titoli di punta della serie “Anthems of al-Andalus”.

Vantaggi:

Ambientazione storica profondamente studiata, ricchezza di immagini e dettagli, storie d'amore avvincenti, personaggi ben sviluppati, valore educativo su un periodo in gran parte dimenticato, narrazione coinvolgente con elementi di conflitto e tensione, include extra come il glossario e il primer storico, ritmo veloce e facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità storica impegnativa e alcune recensioni parlano di una riluttanza iniziale dovuta alla percezione di temi simili a quelli di altre opere storiche. Sebbene l'accoglienza sia complessivamente positiva, un paio di lettori hanno espresso dubbi sul ritmo e sulla profondità della narrazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows in the Shining City

Contenuto del libro:

L'età dell'oro della Spagna moresca risale al X secolo, quando i benevoli califfi arabi siriani governavano l'Iberia da C rdoba, sede dell'iconica Grande Moschea e della Biblioteca Reale, una delle più grandi collezioni di libri antichi mai riunite.

La C rdoba del X secolo era la città più ricca, popolosa e colta del mondo occidentale. Sotto i tolleranti califfi musulmani si raggiunse l'apice della convivencia, quel periodo unico della storia spagnola in cui musulmani, ebrei e cristiani vivevano insieme in relativa armonia e pace.

La multiculturale C rdoba era una città illuminata che custodiva i suoi libri, celebrava l'arte e la letteratura, progrediva nella scienza e nella medicina e le sue innumerevoli conquiste erano invidiate sia dall'Occidente che dall'Oriente. Ombre nella città splendente è il prequel di Smeraldi dell'Alhambra e il secondo libro della serie Anthems of al-Andalus. Ombre racconta la storia dell'amore proibito tra Rayhana Abi Amir, una principessa musulmana della Corte Reale, e Zafir Saffar, uno schiavo liberato.

Il giovane amore sboccia nella Madinat al-Zahra del X secolo, la Città Splendente, il magnifico Palazzo Reale del Califfo situato appena fuori C rdoba. La loro storia d'amore è ambientata sullo sfondo dell'epica ascesa al potere dello spietato padre di Rayhana, un uomo che la storia celebrerà e allo stesso tempo vilipenderà per il ruolo svolto nel condannare il brillante futuro della Spagna moresca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620063477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre nella città splendente - Shadows in the Shining City
L'età dell'oro della Spagna moresca risale al X secolo, quando i benevoli califfi arabi siriani...
Ombre nella città splendente - Shadows in the Shining City
Smeraldi dell'Alhambra - Emeralds of the Alhambra
Come abbiamo potuto dimenticare? Viviamo in un mondo dilaniato dalle tensioni religiose e dal fanatismo,...
Smeraldi dell'Alhambra - Emeralds of the Alhambra
Bipola a etero-giunzione di silicio e germanio - Silicon-Germanium Heterojunction Bipola
Questa risorsa fornisce agli ingegneri una trattazione...
Bipola a etero-giunzione di silicio e germanio - Silicon-Germanium Heterojunction Bipola
Il lamento della fortuna - Fortune's Lament
Gran parte della Spagna moderna fu sotto il controllo musulmano per quasi 800 anni (dal 711 al 1492 d.C.). La Spagna islamica...
Il lamento della fortuna - Fortune's Lament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)