Ombre luminose come il vetro: Un artista accidentale e la ricerca scientifica dell'anima ( )

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ombre luminose come il vetro: Un artista accidentale e la ricerca scientifica dell'anima ( ) (Ellis Nutt Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia affascinante sulle esperienze di Jon Sarkin e sulle implicazioni più ampie delle lesioni cerebrali sull'identità e sulle neuroscienze. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la profondità dei dettagli scientifici, altri l'hanno trovata troppo pesante e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Interessante storia di Jon Sarkin e delle lesioni cerebrali
buoni approfondimenti sulle neuroscienze e sul loro impatto sull'identità
ben accolto da molti lettori, compresi gli accademici
mix equilibrato di narrazione personale ed esplorazione scientifica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci si concentrasse troppo sulla scienza piuttosto che sulla narrazione
critiche sulle imprecisioni nei concetti anatomici e fisiologici
non tutti i lettori l'hanno trovato piacevole, e alcuni hanno rinunciato a proseguire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows Bright as Glass: An Accidental Artist and the Scientific Search for the Soul ( )

Contenuto del libro:

In un soleggiato pomeriggio autunnale del 1988, Jon Sarkin stava giocando a golf quando, senza un minimo preavviso, la sua vita cambiò per sempre. Mentre si chinava per raccogliere la pallina da golf, nella sua testa accadde qualcosa di strano e di enorme: una parte del suo cervello sembrò scardinarsi, separarsi e volare via. Per un motivo assolutamente inspiegabile, un minuscolo vaso sanguigno, sottile come un filo, nelle profondità delle pieghe della sua materia grigia si era improvvisamente spostato, sfregando contro il nervo acustico. Qualsiasi rumore ora gli provocava un dolore lancinante.

Dopo mesi di tentativi di cura senza risultati, Sarkin ricorse, disperato, a un intervento chirurgico radicale al cervello profondo, che sembrò andare bene fino a quando, durante il recupero, il suo cervello iniziò a sanguinare e fu colpito da un grave ictus. Al suo risveglio era un uomo diverso. Prima dell'ictus era un chiropratico calmo e disciplinato, un marito felicemente sposato e padre di un figlio appena nato. Ora si era trasformato in un ossessivo volubile e selvaggiamente esuberante, preso da un desiderio maniacale di creare arte, dedicando praticamente tutte le sue ore di veglia a disegnare, dipingere, scrivere poesie e lettere a se stesso, stranamente distaccato dalla moglie e dal figlio e incapace di tornare alla sua normale vita lavorativa. Il suo senso di sé era stato frantumato, il suo intelletto intatto ma il suo modo di essere drasticamente alterato. La sua arte divenne una ricerca incessante delle parole e delle immagini giuste per svelare i segreti di questa nuova e strana vita. E la cosa ancora più strana è che si ricordava del se stesso di un tempo.

In una narrazione di grande efficacia, la giornalista pluripremiata e finalista al Premio Pulitzer Amy Ellis Nutt intreccia la straordinaria storia di Sarkin con un affascinante tour della storia e delle ultime scoperte delle neuroscienze e dell'evoluzione che illuminano come il cervello produca, dalla sua rete di miliardi di neuroni e dal caos di impulsi elettrici liquidi, la ricchezza dell'esperienza umana che ci rende ciò che siamo. Nutt fa rivivere in modo vivido i momenti cruciali della scoperta delle neuroscienze, dalla scioccante "rinascita" di una giovane ragazza impiccata nel 1650 alla prima autopsia del cervello di un autistico savant, e le straordinarie storie vere di persone la cui personalità e le cui capacità cognitive sono state drammaticamente alterate da un trauma cerebrale, spesso in modo sconvolgente.

Sondando le recenti rivelazioni sul funzionamento della creatività nel cervello e sul ruolo dell'arte nell'evoluzione dell'intelligenza umana, l'autrice rivela come il bisogno ossessivo di creare di Jon Sarkin rispecchi la prima funzione dell'arte nel cervello. Introducendo importanti scoperte su come il nostro senso di sé trascenda i limiti del nostro corpo, l'autrice esplora come il cervello generi un "sé" individuale e come, se un danno al cervello può alterare così tanto ciò che siamo, si possa comunque dire che abbiamo un'anima.

Per Jon Sarkin, con la personalità e il senso di sé permanentemente alterati, fare arte è diventato il suo ponte verso la vita, un mezzo per ricomporre dai frammenti del suo sé precedente un uomo nuovo che potesse ricongiungersi con la sua famiglia e rifarsi una vita. Oggi è un artista acclamato che espone in alcune delle sedi più prestigiose del Paese, nonché marito devoto della moglie Kim e padre dei loro tre figli. Straziante e stimolante al tempo stesso, questa è la storia della straordinaria capacità umana di superare gli ostacoli più scoraggianti e dello straordinario funzionamento della mente umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439143117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Becoming Nicole: la storia ispiratrice dell'attrice-attivista transgender Nicole Maines e della sua...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia vera e...
Becoming Nicole: la storia ispiratrice dell'attrice-attivista transgender Nicole Maines e della sua straordinaria famiglia - Becoming Nicole: The Inspiring Story of Transgender Actor-Activist Nicole Maines and Her Extraordinary Family
Diventare Nicole - La straordinaria trasformazione di una famiglia ordinaria (Nutt Amy Ellis...
Scritto da una giornalista vincitrice del Premio...
Diventare Nicole - La straordinaria trasformazione di una famiglia ordinaria (Nutt Amy Ellis (Autore)) - Becoming Nicole - The Extraordinary Transformation of an Ordinary Family (Nutt Amy Ellis (Author))
Ombre luminose come il vetro: Un artista accidentale e la ricerca scientifica dell'anima ( ) -...
In un soleggiato pomeriggio autunnale del 1988, Jon...
Ombre luminose come il vetro: Un artista accidentale e la ricerca scientifica dell'anima ( ) - Shadows Bright as Glass: An Accidental Artist and the Scientific Search for the Soul ( )

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)