Becoming Nicole: la storia ispiratrice dell'attrice-attivista transgender Nicole Maines e della sua straordinaria famiglia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Becoming Nicole: la storia ispiratrice dell'attrice-attivista transgender Nicole Maines e della sua straordinaria famiglia (Ellis Nutt Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Becoming Nicole racconta il viaggio di Nicole Maines, una ragazza transgender, e le lotte della sua famiglia per essere accettata e compresa in una società che spesso discrimina le persone transgender. Il libro descrive nei dettagli le battaglie emotive e legali affrontate dalla famiglia Maines, intrecciando al contempo approfondimenti scientifici e sociali sull'esperienza transgender.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'eccellente scrittura, la ricerca approfondita e la capacità di evocare nei lettori un'ampia gamma di emozioni, dalla preoccupazione alla soddisfazione. Molti lo hanno trovato educativo, in quanto fa luce sulle complessità dell'identità di genere, sulle dinamiche familiari coinvolte e sulle sfide sociali. I lettori hanno apprezzato il ritratto umano del viaggio di ciascun membro della famiglia e gli approfondimenti sull'esperienza transgender. Viene descritta come una lettura significativa ed edificante, adatta a chiunque voglia comprendere meglio le problematiche dei transgender.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le spiegazioni scientifiche dense e a volte opprimenti, che hanno interrotto il flusso narrativo. Alcuni hanno ritenuto che le discussioni politiche sminuissero l'aspetto della narrazione personale. Ci sono stati anche commenti sull'uso dei pronomi e dei nomi che ad alcuni lettori sono sembrati stridenti. Nel complesso, sebbene il libro abbia i suoi punti di forza, alcuni hanno notato che potrebbe non essere una lettura facile o divertente per tutti.

(basato su 623 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Nicole: The Inspiring Story of Transgender Actor-Activist Nicole Maines and Her Extraordinary Family

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia vera e stimolante dell'attore e attivista transgender Nicole Maines, il cui fratello gemello identico, Jonas, e la sua normale famiglia americana si uniscono a lei in un viaggio straordinario per comprendere, nutrire e celebrare l'unicità di tutti noi - dalla giornalista scientifica vincitrice del premio Pulitzer per il Washington Post.

Non perdetevi Nicole come prima supereroina transgender della TV nella quarta stagione di Supergirl.

Quando Wayne e Kelly Maines hanno adottato due gemelli identici, pensavano che la loro vita fosse completa. Ma quando Jonas e Wyatt erano già piccoli, la confusione per l'insistenza con cui Wyatt si dichiarava femmina cominciò a dividere la famiglia. Negli anni successivi, i Mainees si trovarono a mettere in discussione le loro opinioni di sempre sul genere e sull'identità, ad accettare il passaggio di Wyatt a Nicole e a subire una trasformazione straziante, i cui effetti si sarebbero riverberati sull'intera comunità. La giornalista Amy Ellis Nutt, vincitrice del premio Pulitzer, ha trascorso quasi quattro anni a raccontare questa storia e la narra con onestà, intimità ed empatia. Nelle sue mani, Becoming Nicole è molto più che il racconto di una ragazza coraggiosa e della sua straordinaria famiglia. È un ritratto potente di una nazione che sta lentamente ma inesorabilmente cambiando e che ispirerà tutti noi a vedere il mondo con un po' più di umanità e comprensione.

Nominato uno dei dieci migliori libri dell'anno da People - Uno dei migliori libri dell'anno dal New York Times Book Review e dal Men's Journal - Uno Stonewall Honor Book in Nonfiction - Finalista per il Lambda Literary Award for Transgender Nonfiction.

"Affascinante e illuminante"--Cheryl Strayed.

"Se non vi commuove Becoming Nicole, direi che c'è un grumo di materia oscura al posto del vostro cuore"-- The New York Times.

"Eccezionale... 'Le storie smuovono i muri che devono essere smossi', ha detto Nicole a suo padre l'anno scorso. Raccontando la storia di Nicole e quelle di suo fratello e dei suoi genitori in modo luminoso, con grande compassione e intelligenza, questo è esattamente ciò che Amy Ellis Nutt ha fatto qui"-- The Washington Post.

"Una storia vera profondamente commovente sull'evoluzione di una famiglia straordinaria"-- People.

" Becoming Nicole è un miracolo. È la storia di una famiglia che lotta con - e abbraccia - un figlio transgender. Ma soprattutto è la storia dell'accettazione reciproca e di noi stessi, in tutta la nostra disordinata e contraddittoria gloria"--Jennifer Finney Boylan, co-presidente del GLAAD e autrice di She's Not There: A Life in Two Genders.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812995435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Becoming Nicole: la storia ispiratrice dell'attrice-attivista transgender Nicole Maines e della sua...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia vera e...
Becoming Nicole: la storia ispiratrice dell'attrice-attivista transgender Nicole Maines e della sua straordinaria famiglia - Becoming Nicole: The Inspiring Story of Transgender Actor-Activist Nicole Maines and Her Extraordinary Family
Diventare Nicole - La straordinaria trasformazione di una famiglia ordinaria (Nutt Amy Ellis...
Scritto da una giornalista vincitrice del Premio...
Diventare Nicole - La straordinaria trasformazione di una famiglia ordinaria (Nutt Amy Ellis (Autore)) - Becoming Nicole - The Extraordinary Transformation of an Ordinary Family (Nutt Amy Ellis (Author))
Ombre luminose come il vetro: Un artista accidentale e la ricerca scientifica dell'anima ( ) -...
In un soleggiato pomeriggio autunnale del 1988, Jon...
Ombre luminose come il vetro: Un artista accidentale e la ricerca scientifica dell'anima ( ) - Shadows Bright as Glass: An Accidental Artist and the Scientific Search for the Soul ( )

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)