Ombre di strada: Un racconto di razza, ribellione e redenzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ombre di strada: Un racconto di razza, ribellione e redenzione (Jerald Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Street Shadows è un avvincente libro di memorie di Jerald Walker, che racconta le sue lotte e i suoi trionfi da un'infanzia difficile nel ghetto fino a diventare professore. Il libro affronta temi seri come la razza, il crimine e la crescita personale attraverso uno stile narrativo unico e non lineare che alterna passato e presente.

Vantaggi:

Il libro presenta una prosa accattivante, una rappresentazione onesta di temi difficili e offre preziose indicazioni sulla crescita personale. Lo stile di scrittura di Walker è apprezzato per il suo ritmo e la sua eloquenza, che lo rendono adatto sia ai lettori occasionali sia come strumento didattico. I lettori hanno apprezzato l'umorismo del libro, la riflessione sulla razza e sull'identità e la storia ispiratrice del superamento delle avversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato frustrante la narrazione non lineare e la mancanza di una trama coesa, in quanto il libro sembra più una raccolta di saggi che un libro di memorie tradizionale. Alcuni aspetti della vita di Walker, in particolare il passaggio dal crimine alla redenzione, sono considerati ambigui o non adeguatamente spiegati, il che potrebbe lasciare i lettori alla ricerca di un collegamento più chiaro tra il suo passato e il presente.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Street Shadows: A Memoir of Race, Rebellion, and Redemption

Contenuto del libro:

Street Shadows racconta la rinuncia di Jerald Walker alla “vita da teppista” che aveva abbracciato da adolescente nel South Side di Chicago, a favore dell'istruzione e della vita borghese che i suoi genitori avevano sempre sognato per i loro figli. La narrazione di Walker, a tratti ironica, umoristica, arrabbiata e commovente, cattura in modo drammatico la ricerca e l'incarnazione del “sogno americano”, lo sforzo di superare ostacoli come il razzismo e la povertà attraverso il duro lavoro e la determinazione.

Walker esplora le questioni razziali e identitarie attraverso la lente delle scelte personali, tra cui le decisioni che ha preso come studente che ha abbandonato la scuola, che ha abusato di droghe e alcol, che è tornato a studiare, che è stato un giovane accademico, che ha visitato l'Africa alla ricerca delle sue radici, che è diventato marito e padre, così come le diverse scelte fatte dai suoi genitori ciechi, dai suoi sei fratelli, da sua moglie e dalla sua famiglia. L'autore sottolinea l'importanza dell'istruzione, i valori dell'auto-aiuto e della fiducia in se stessi e il rifiuto della mentalità vittimistica che molti ritengono pervada le comunità nere.

Vincitore del premio PEN New England/L. L. Winship Award 2011 per la saggistica, Street Shadows è un eloquente resoconto di come il passato faccia ombra ma non debba determinare il presente. È anche un ritratto emozionante di due Americhe - una senza speranza, l'altra ispirata - incarnate nello stesso uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803240957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo in fiamme: Un'infanzia nera in un culto suprematista bianco dell'apocalisse - The World in...
Un vivace libro di memorie sulla crescita di...
Il mondo in fiamme: Un'infanzia nera in un culto suprematista bianco dell'apocalisse - The World in Flames: A Black Boyhood in a White Supremacist Doomsday Cult
Ombre di strada: Un racconto di razza, ribellione e redenzione - Street Shadows: A Memoir of Race,...
Street Shadows racconta la rinuncia di Jerald...
Ombre di strada: Un racconto di razza, ribellione e redenzione - Street Shadows: A Memoir of Race, Rebellion, and Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)