Il mondo in fiamme: Un'infanzia nera in un culto suprematista bianco dell'apocalisse

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il mondo in fiamme: Un'infanzia nera in un culto suprematista bianco dell'apocalisse (Jerald Walker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 103 voti.

Titolo originale:

The World in Flames: A Black Boyhood in a White Supremacist Doomsday Cult

Contenuto del libro:

Un vivace libro di memorie sulla crescita di genitori afroamericani ciechi in una setta segregata che predica l'imminente fine del mondo - per i fan di The Good Lord Bird di James McBride.

È il 1970 e Jerry Walker ha sei anni. La sua coscienza ruota intorno all'appartenenza a una chiesa il cui credo lo confonde e lo terrorizza. Composta da un miscuglio di requisiti e restrizioni - tra cui la proibizione di medici e ospedali - il principio fondamentale della Worldwide Church of God di Herbert W. Armstrong era che i suoi membri erano scelti divinamente e che tutti gli altri sarebbero presto periti in fiumi di fiamme.

La consistente membership era governata dalla paura, dall'intimidazione e dalle minacce. Chiunque avesse osato lasciare la Chiesa avrebbe sopportato difficoltà per il resto di questa vita e sofferenze eterne nella prossima. La prossima vita, secondo Armstrong, sarebbe arrivata nel 1975, tre anni dopo l'inizio della Grande Tribolazione. Jerry avrebbe avuto undici anni.

I genitori di Jerry erano particolarmente vulnerabili alla promessa di sollievo dalle difficoltà del mondo. Quando si unirono alla Chiesa, nel 1960, vivevano in un appartamento di due stanze in una pericolosa casa popolare di Chicago con i primi quattro dei loro sette figli e, cosa più importante, erano entrambi ciechi, avendo perso la vista a causa di incidenti infantili. Si sentivano confortati dalla convinzione di essere stati scelti per una vita ultraterrena speciale, anche se ciò significava seguire una religione con un'ideologia suprematista bianca e inviare doverosamente le decime ad Armstrong, la cui chiesa vantava più di 100.000 membri e più di 80 milioni di dollari di entrate annuali al suo apice.

Quando la profezia della Grande Tribolazione del 1972 non si concretizza, Jerry è molto meno deluso che sollevato. Quando anche la profezia della fine del 1975 fallisce, comincia finalmente a mettere in discussione la sua fede e a immaginare la possibilità di scegliere un proprio destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807036082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo in fiamme: Un'infanzia nera in un culto suprematista bianco dell'apocalisse - The World in...
Un vivace libro di memorie sulla crescita di...
Il mondo in fiamme: Un'infanzia nera in un culto suprematista bianco dell'apocalisse - The World in Flames: A Black Boyhood in a White Supremacist Doomsday Cult
Ombre di strada: Un racconto di razza, ribellione e redenzione - Street Shadows: A Memoir of Race,...
Street Shadows racconta la rinuncia di Jerald...
Ombre di strada: Un racconto di razza, ribellione e redenzione - Street Shadows: A Memoir of Race, Rebellion, and Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)