Ombre baltiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ombre baltiche (Matejs Kalns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ombre baltiche” è un thriller di spionaggio della guerra fredda ambientato nella comunità di immigrati lettoni a Toronto negli anni Ottanta. Segue la storia di Gustavs Ziediņš mentre naviga tra intrighi e pericoli che coinvolgono il KGB e gli sforzi per l'indipendenza della Lettonia. La trama è caratterizzata da suspense, ricco sviluppo dei personaggi e approfondimenti storici sulle lotte della Lettonia durante l'era sovietica. I lettori hanno lodato lo stile di scrittura accattivante e il valore educativo del libro, anche se alcuni hanno trovato che il ritmo iniziasse lentamente prima di prendere slancio.

Vantaggi:

Trama intrigante con approfondimenti storici sulla guerra fredda e sulla cultura lettone.
Personaggi complessi e ben disegnati che creano un coinvolgimento emotivo.
La scrittura dell'autore è descritta come accattivante, educativa e ricorda John le Carre.
Il libro offre una prospettiva unica sulle esperienze degli immigrati lettoni in Canada e sulla loro lotta per l'indipendenza.
La suspense e i colpi di scena coinvolgono i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento all'inizio, prima che l'intrigo si intensificasse.
Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse più orientato verso la narrativa storica piuttosto che verso un thriller dal ritmo incalzante.
Si è parlato di una narrazione a volte meno fedele ai fatti, suggerendo una divergenza dalla rigorosa accuratezza storica.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baltic Shadows

Contenuto del libro:

Autunno 1986.

Sulla scia della Glasnost e della Perestrojka, l'Unione Sovietica lotta per mantenere il controllo su un impero frammentato. Numerose repubbliche chiedono l'indipendenza, con gruppi di dissidenti incoraggiati dalle nuove politiche liberali di Mosca.

In Canada, nel cuore della diaspora lettone di Toronto, Gustavs Ziediņš non è mai stato un politico emigrato. Ma quando un importante attivista muore in circostanze misteriose, Gustavs si ritrova a malincuore tra le fila di una rete di resistenza clandestina, entrando in un mondo spietato di cospirazioni, inganni e intrighi mortali. Svelare gli oscuri segreti della sua comunità costringe Gustavs a mettere in discussione le motivazioni di cinici detective, seducenti disertori sovietici e astuti agenti provocatori.

Mentre la conta dei cadaveri continua a salire, le risposte che Gustavs cerca potrebbero trovarsi dall'altra parte dell'oceano, nella cupa nebbia sovietica dell'Europa orientale. Per scoprire il traditore che si nasconde in mezzo a loro, Gustavs sarà costretto a rischiare la vita nella capitale occupata di Riga, una città a lungo dimenticata all'ombra sinistra della cortina di ferro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039158108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bestie della notte - Beasts of the Night
Quando Mei aveva otto anni, sua zia cercò di venderla a uno strano uomo dall'accento straniero. Tradita nei villaggi arretrati della...
Bestie della notte - Beasts of the Night
Bestie della notte - Beasts of the Night
Quando Mei aveva otto anni, sua zia cercò di venderla a uno strano uomo dall'accento straniero. Tradita nei villaggi arretrati della...
Bestie della notte - Beasts of the Night
Ombre baltiche - Baltic Shadows
Autunno 1986.Sulla scia della glasnost e della perestrojka, l'Unione Sovietica lotta per mantenere il controllo su un impero fratturato. Numerose...
Ombre baltiche - Baltic Shadows
Ombre baltiche - Baltic Shadows
Autunno 1986. Sulla scia della Glasnost e della Perestrojka, l'Unione Sovietica lotta per mantenere il controllo su un impero frammentato. Numerose...
Ombre baltiche - Baltic Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)