Oltre me

Punteggio:   (4,2 su 5)

Oltre me (Annie Donwerth-Chikamatsu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Beyond Me è un libro splendidamente scritto, raccontato dal punto di vista di una bambina di undici anni, Maya, che vive a Tokyo durante gli eventi devastanti del terremoto e dello tsunami dell'11 marzo 2011. La narrazione cattura le sue emozioni, le sue paure e la speranza che emerge dalle sue esperienze. Lo stile unico della poesia in prosa e la tipografia accurata valorizzano la narrazione, rendendola coinvolgente per i lettori di tutte le età.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, prospettiva coinvolgente di una bambina, profondità emotiva, uso unico della tipografia, risonanza con i lettori di tutte le età, formato di poesia in prosa ben scritto.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che lo stile della poesia in prosa ostacoli la leggibilità, preferendo un approccio narrativo più diretto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Me

Contenuto del libro:

Una lettura essenziale... con un messaggio di speranza e di comunità". -- Booklist (recensione stellata)

Nello spirito di A Place to Belong, questo "commovente" (Kirkus Reviews) romanzo-in-verso esamina le scosse di assestamento del terremoto e dello tsunami che hanno devastato il Giappone nel 2011 attraverso gli occhi di una ragazzina che impara che anche la più piccola gentilezza può fare la differenza.

11 marzo 2011.

Un terremoto scuote il Giappone nel profondo.

Uno tsunami si abbatte sulle coste giapponesi.

Tutto cambia.

All'indomani dei disastri naturali che hanno colpito il suo Paese, Maya, undici anni, è più fortunata di molti altri. La sua famiglia non ha perso la casa, la vita o gli altri. Ma Maya non può fare a meno di sentirsi paralizzata dal terrore, e ogni scossa di assestamento che si scatena nei giorni successivi le fa temere ancora una volta che la sua fortuna possa cambiare in un istante.

Mentre le notizie della devastazione altrove si fanno sempre più cupe - decine di migliaia di persone sono morte - tutto sembra così enorme, così irreparabile. Maya, che già rabbrividisce a ogni boato della terra, è sopraffatta da un senso di impotenza e di disperazione. Come potrà mai riprendersi il suo Paese e come potrà mai fare qualcosa per cambiare le cose?

Prima di poter tendere una mano agli altri, Maya deve scavare in profondità per trovare il pozzo di forza nascosto in se stessa, in questo romanzo intenso e toccante che mostra come anche i piccoli atti possano aggiungere qualcosa di più grande e aiutare le persone e le comunità a guarire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481437905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre me - Beyond Me
Una lettura essenziale... con un messaggio di speranza e di comunità". -- Booklist (recensione stellata) Nello spirito di A Place to Belong, questo...
Oltre me - Beyond Me
Da qualche parte tra - Somewhere Among
In questo bellissimo e struggente romanzo d'esordio in versi, definito "un tenero pezzo sul legame" in una recensione...
Da qualche parte tra - Somewhere Among

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)