Da qualche parte tra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Da qualche parte tra (Annie Donwerth-Chikamatsu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Somewhere Among è un romanzo di media grandezza splendidamente scritto che segue Ema, una ragazzina nippo-americana di 11 anni, mentre naviga nella sua identità biculturale sullo sfondo di eventi storici significativi, tra cui l'impatto dell'11 settembre 2001. La storia è presentata in suggestivi versi liberi, che aumentano la profondità emotiva e l'accessibilità della narrazione. Molti lettori apprezzeranno gli approfondimenti culturali e i temi relativi all'identità e all'appartenenza.

Vantaggi:

Scritto splendidamente in versi liberi, offre un'esperienza di lettura unica.

Svantaggi:

Storia avvincente che esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e della dualità culturale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Somewhere Among

Contenuto del libro:

In questo bellissimo e struggente romanzo d'esordio in versi, definito "un tenero pezzo sul legame" in una recensione stellata di Kirkus Reviews, una ragazza nippo-americana lotta con la solitudine di essere presa tra due mondi quando la tragedia dell'11 settembre colpisce un oceano di distanza.

L'undicenne Ema ha sempre vissuto in due mondi: l'eredità giapponese del padre e la vita in America della madre. Da sempre ha trascorso le estati in California, ma quest'anno lei e sua madre stanno dai nonni in Giappone in attesa dell'arrivo del fratellino di Ema. La gravidanza della madre è stata difficile e ha messo tutti in agitazione, ma il cuore di Ema sta cantando: finalmente ci sarà qualcun altro che capirà cosa significa appartenere e non appartenere allo stesso tempo.

Ma il buon umore di Ema viene smorzato dalla nonna, fredda, severa e pronta a rimproverarla per la minima infrazione. Poi, quando il loro soggiorno si prolunga ed Ema deve frequentare una nuova scuola, le sue preoccupazioni di non appartenere crescono. E quando la tragedia dell'11 settembre colpisce, Ema, i suoi genitori e il mondo intero assistono alla caduta delle torri gemelle...

Mentre sua madre è in lutto per il suo paese dall'altra parte dell'oceano - mettendo a rischio la sicurezza della sua gravidanza - e il suo amato nonno si ammala, Ema si sente più impotente e senza speranza che mai. Eppure, circondata dalla tragedia, Ema vede per la prima volta il lato tenero di sua nonna, e il motivo del risparmio e della severità ha un senso: sua nonna si è preparata per far sopravvivere tutti al peggio.

Con un ritmo incalzante, Somewhere Among è la storia della ricerca di un'identità, di un senso di pace e della scoperta che la speranza può davvero risorgere dalle ceneri del disastro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481437875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre me - Beyond Me
Una lettura essenziale... con un messaggio di speranza e di comunità". -- Booklist (recensione stellata) Nello spirito di A Place to Belong, questo...
Oltre me - Beyond Me
Da qualche parte tra - Somewhere Among
In questo bellissimo e struggente romanzo d'esordio in versi, definito "un tenero pezzo sul legame" in una recensione...
Da qualche parte tra - Somewhere Among

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)