Oltre lo Stato-nazione: Funzionalismo e organizzazione internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre lo Stato-nazione: Funzionalismo e organizzazione internazionale (Ernst Haas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ernst Haas si propone di rivedere il funzionalismo e di esplorare il ruolo delle organizzazioni internazionali, in particolare dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), nel promuovere l'integrazione internazionale. Sebbene l'autore fornisca un caso di studio sostanziale e offra spunti interessanti, il quadro teorico manca di coerenza, portando a conclusioni ambigue sull'impatto dell'OIL e sulla trasformazione del sistema internazionale.

Vantaggi:

Il libro presenta un caso di studio completo dell'OIL, mettendo in luce l'abilità di Haas nel raccogliere e analizzare dati empirici. La seconda parte del libro è particolarmente forte, con 24 ipotesi che analizzano l'impatto organizzativo dell'ILO. Stabilisce una base migliore per la comprensione delle organizzazioni internazionali rispetto al funzionalismo tradizionale, mantenendo un tono neutrale.

Svantaggi:

Il quadro teorico è vago e manca di chiarezza, impedendo conclusioni generalizzabili. Il libro è considerato eccessivamente descrittivo, con uno sviluppo teorico insufficiente, che porta a contraddizioni nelle argomentazioni di Haas. Le parti iniziali del libro faticano a dimostrare il rapporto tra teoria e ricerca, con conseguente mancanza di solidi contributi teorici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Nation-State: Functionalism and International Organization

Contenuto del libro:

Di tutti i libri prodotti da Ernst B.

Haas nel corso della sua carriera, Oltre lo Stato nazionale contiene la dichiarazione più completa e definitiva del “neofunzionalismo”, la teoria dell'integrazione transnazionale per la quale è più conosciuto. Incentrato sull'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), Oltre lo Stato-Nazione è stato uno dei primi sforzi per analizzare sistematicamente le dinamiche e gli effetti di un'istituzione internazionale globale.

Questo libro è considerato un classico della politica comparata, delle relazioni internazionali e tra gli studenti dell'integrazione europea e ha conosciuto una rinascita con la fine della guerra fredda, il rinvigorimento dell'integrazione europea, la ripresa dell'interesse per la teorizzazione comunitaria e gli sforzi per teorizzare forme di governance globale che si basano su un ruolo accresciuto delle istituzioni internazionali e delle comunità politiche ad esse associate. Pubblicato per la prima volta nel 1964, questo libro faceva parte di un progetto più ampio, descritto da altri come “neofunzionalismo”, “integrazione regionale” e “costruttivismo morbido”, che ha animato Haas per tutta la sua carriera. Beyond the Nation-State continua a fornire preziose linee guida per la descrizione e la comprensione dell'IR contemporanea e viene ripubblicato con una nuova introduzione di Peter M.

Haas, John G. Ruggie, Philippe Schmitter e Antje Wiener, che colloca questo importante lavoro in un contesto attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955248870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ernst Haas
La classica serie Photofile raccoglie i migliori lavori dei più grandi fotografi del mondo in un formato attraente e a un prezzo ragionevole. Bello e da collezione, ogni libro...
Ernst Haas
Ernst Haas: sul set - Ernst Haas: On Set
Questo libro prende in considerazione i fotogrammi cinematografici di Ernst Haas (1921-86), uno dei più abili fotografi del XX secolo, che ha...
Ernst Haas: sul set - Ernst Haas: On Set
Oltre lo Stato-nazione: Funzionalismo e organizzazione internazionale - Beyond the Nation-State:...
Di tutti i libri prodotti da Ernst B. Haas nel corso...
Oltre lo Stato-nazione: Funzionalismo e organizzazione internazionale - Beyond the Nation-State: Functionalism and International Organization
L'unione dell'Europa: Forze politiche, sociali ed economiche, 1950-1957 - Uniting Of Europe:...
La University of Notre Dame Press è lieta di dare...
L'unione dell'Europa: Forze politiche, sociali ed economiche, 1950-1957 - Uniting Of Europe: Political, Social, and Economic Forces, 1950-1957

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)