Oltre le rive: Dall'Olocausto alla speranza, la mia storia vera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oltre le rive: Dall'Olocausto alla speranza, la mia storia vera (Hasenberg Butter Irene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shores Beyond Shores” di Irene Butter è un toccante libro di memorie che racconta le sue esperienze di sopravvissuta all'Olocausto. È altamente raccomandato per i ragazzi delle scuole medie e superiori, in quanto fornisce un resoconto personale degli orrori affrontati durante la Germania nazista, offrendo al contempo messaggi di speranza e resilienza. La narrazione vivida dell'autrice cattura sia gli aspetti terrificanti del suo passato sia il suo viaggio verso la guarigione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva sensibile ma chiara sugli eventi dell'Olocausto. I lettori ne apprezzano il valore educativo per un pubblico giovane, la forza della narrazione e l'inclusione del contesto storico. Il libro rappresenta inoltre una voce importante per preservare la memoria di coloro che sono stati colpiti dall'Olocausto, rendendolo rilevante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa del racconto grafico di esperienze traumatiche. Il peso emotivo degli argomenti trattati potrebbe risultare impegnativo per il pubblico più giovane, nonostante il suo significato educativo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shores Beyond Shores: From Holocaust to Hope, My True Story

Contenuto del libro:

Il libro di memorie in prima persona di Irene sull'Olocausto, Shores Beyond Shores, è un resoconto di come il cuore mantiene la sua comune umanità nei tempi più disumani e turbolenti.

L'infanzia di Irene viene interrotta quando lei e la sua famiglia vengono deportate nei campi di prigionia controllati dai nazisti e infine a Bergen-Belsen, dove è compagna di prigionia di Anna Frank. In seguito i parenti americani che l'hanno accudita le hanno proibito di parlare delle sue esperienze, ma ora Irene sta recuperando il tempo perduto. Irene ha condiviso il palcoscenico con pacifisti come il Dalai Lama, Desmond Tutu ed Elie Wiesel, e considera suo dovere raccontare la sua storia ora e a nome degli altri sei milioni di ebrei che sono stati definitivamente messi a tacere.

Descrizione del libro:

Il memoriale di Irene Butter sulle sue esperienze prima, durante e dopo l'Olocausto non è un racconto di miseria e tragedia.

È piuttosto la storia autentica di una ragazza che fa i conti con un evento terribile e sceglie di considerarsi una sopravvissuta anziché una vittima. Quando la polizia olandese bussa alla loro porta, Irene e la sua famiglia sono costrette a lasciare la loro casa e a salire su treni destinati al bestiame. Vengono portati nei campi di prigionia controllati dai nazisti e infine a Bergen-Belsen, dove Irene è una compagna di prigionia di Anna Frank. Con un accesso limitato a cibo, riparo e vestiti caldi, la famiglia di Irene ha bisogno di un vero e proprio miracolo per sopravvivere. Il libro di memorie di Irene racconta le sue esperienze di ragazza prima, durante e dopo l'Olocausto, evidenziando come la sua famiglia abbia affrontato la catastrofe e come lei, col tempo, sia arrivata a considerarsi una sopravvissuta piuttosto che una vittima. In tutto il libro, il suo racconto in prima persona celebra l'amore e l'empatia che possono persistere anche nelle condizioni più disumane.

Le parole di Irene inviano un messaggio toccante contro l'odio in un momento in cui i movimenti antisemiti, fascisti e xenofobi in tutto il mondo stanno vivendo una recrudescenza. Irene, attraverso il suo libro, ci ricorda l'impatto che una persona può avere scegliendo di seguire il mantra "mai uno spettatore", una frase che ha adottato solo 33 anni fa, dopo che la sua voce era stata messa a tacere dai cugini negli anni successivi all'Olocausto. Oggi Irene Hasenberg Butter è una famosa oratrice che racconta le sue esperienze durante la Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916190801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre le rive: Dall'Olocausto alla speranza, la mia storia vera - Shores Beyond Shores: From...
Il libro di memorie in prima persona di Irene...
Oltre le rive: Dall'Olocausto alla speranza, la mia storia vera - Shores Beyond Shores: From Holocaust to Hope, My True Story
Dall'Olocausto alla speranza: Shores Beyond Shores - La vita di un sopravvissuto di Bergen-Belsen -...
Il libro di memorie di Irene Butter sulle sue...
Dall'Olocausto alla speranza: Shores Beyond Shores - La vita di un sopravvissuto di Bergen-Belsen - From Holocaust to Hope: Shores Beyond Shores - A Bergen-Belsen Survivor's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)