Oltre la presa dell'America: Un secolo di diplomazia fallita in Medio Oriente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oltre la presa dell'America: Un secolo di diplomazia fallita in Medio Oriente (P. Cohen Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beyond America's Grasp: A Century of Failed Diplomacy in the Middle East” di Stephen P. Cohen offre un'esplorazione approfondita del complesso rapporto dell'America con il Medio Oriente, concentrandosi sui contesti storici, sulle influenze culturali e sui fallimenti della diplomazia statunitense. Offre una prospettiva unica che sfida le idee sbagliate comuni sulla regione, sottolineando la necessità di una comprensione e di un impegno sfumati.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e accessibile, adatto anche a chi non ha una formazione in studi mediorientali. La vasta esperienza di Cohen nella regione conferisce credibilità alle sue intuizioni e l'autore affronta singolarmente i vari Paesi arabi, contribuendo a smontare lo stereotipo del Medio Oriente come entità monolitica. Il libro solleva domande stimolanti sulla politica degli Stati Uniti e sui retaggi storici che influenzano le relazioni attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda la formazione degli Stati mediorientali. Inoltre, non fornisce soluzioni concrete al conflitto israelo-palestinese o ad altre questioni regionali, il che potrebbe essere uno svantaggio per chi è alla ricerca di spunti pratici. Alcuni recensori ritengono che il libro mostri un leggero pregiudizio a favore di Israele.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond America's Grasp: A Century of Failed Diplomacy in the Middle East

Contenuto del libro:

L'esperto di Medio Oriente Stephen P.

Cohen ripercorre la politica degli Stati Uniti nella regione dalla dissoluzione dell'Impero Ottomano a oggi. Un secolo fa, sono emerse due opinioni dominanti riguardo all'uso del potere americano: Woodrow Wilson esortava l'America a promuovere la libertà nazionale e l'autodeterminazione, in netto contrasto con il suo predecessore, Theodore Roosevelt, che aveva sostenuto una politica estera vigorosa basata sull'interesse nazionale.

In capitoli concisi e puntuali, Cohen offre una lucida introduzione alle complessità della regione e un commento illuminante su come i diversi Paesi del Medio Oriente abbiano lottato per definire se stessi di fronte all'idealismo dichiarato dell'America e alla sua reale politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312655440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti sull'Asia meridionale: Antologia critica di scritti di Stephen Philip Cohen - The South...
Stephen Philip Cohen, lo studioso che ha...
I documenti sull'Asia meridionale: Antologia critica di scritti di Stephen Philip Cohen - The South Asia Papers: A Critical Anthology of Writings by Stephen Philip Cohen
Armare senza mirare: La modernizzazione militare dell'India - Arming Without Aiming: India's...
".L'India è da tempo motivata a modernizzare le...
Armare senza mirare: La modernizzazione militare dell'India - Arming Without Aiming: India's Military Modernization
India: Potenza emergente - India: Emerging Power
".Per anni, gli americani hanno visto l'India come uno Stato gigantesco ma inetto. Quell'immagine negativa è ormai...
India: Potenza emergente - India: Emerging Power
Oltre la presa dell'America: Un secolo di diplomazia fallita in Medio Oriente - Beyond America's...
L'esperto di Medio Oriente Stephen P. Cohen...
Oltre la presa dell'America: Un secolo di diplomazia fallita in Medio Oriente - Beyond America's Grasp: A Century of Failed Diplomacy in the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)