Armare senza mirare: La modernizzazione militare dell'India

Punteggio:   (4,5 su 5)

Armare senza mirare: La modernizzazione militare dell'India (P. Cohen Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della polizia e delle forze armate indiane, concentrandosi su questioni quali il controllo civile, le forniture militari e il contesto storico della strategia di difesa indiana. Mette in luce i problemi sistemici dei processi militari e burocratici indiani e offre spunti preziosi per la diplomazia americana. Tuttavia, alcune parti sono state criticate perché poco chiare a causa di un editing poco accurato e di un pregiudizio percepito nei confronti di alcune agenzie di difesa indiane.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi completa delle questioni chiave relative alle forze militari e di polizia indiane, in particolare per il contesto storico e le relazioni civili-militari. Offre una visione incisiva dei problemi di approvvigionamento militare dell'India ed è descritto come istruttivo e perspicace per i think tank e i responsabili politici. I capitoli sulla politica nucleare e sulla modernizzazione della polizia sono considerati eccellenti.

Svantaggi:

Le critiche riguardano l'analisi un po' datata del libro e le sezioni poco chiare, attribuite a problemi di editing. Si nota anche un pregiudizio nei confronti del DRDO, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di armi, che secondo alcuni lettori potrebbe minare la credibilità di alcune previsioni. Inoltre, il punto di vista degli autori sulle inefficienze burocratiche e sulle rivalità tra servizi potrebbe presentare una prospettiva ristretta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arming Without Aiming: India's Military Modernization

Contenuto del libro:

".

L'India è da tempo motivata a modernizzare le proprie forze armate e ora dispone delle risorse necessarie. Ma finora, l'impulso alla ricostruzione ha mancato di una componente critica: la pianificazione militare strategica. L'approccio indiano di armarsi senza scopi strategici rimane comunque praticabile, in quanto l'India cerca un accordo con le grandi potenze per la sua ascesa e non vuole apparire minacciosa. Cosa dobbiamo aspettarci da questo sforzo in futuro e quali sono le probabili ramificazioni? Stephen Cohen e Sunil Dasgupta rispondono a queste domande cruciali in un libro così tempestivo da aver raggiunto il secondo posto nella classifica dei bestseller di saggistica in India.

"A due anni dalla pubblicazione di Arming without Aiming, la nostra opinione è che la restrizione strategica dell'India e il conseguente assetto istituzionale rimangano in vigore. Non vogliamo prevedere che il contenimento strategico-militare dell'India durerà per sempre, ma ci aspettiamo che i problemi più profondi della politica di difesa indiana continuino a rallentare la modernizzazione militare"" - dalla prefazione dell'edizione in brossura.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815722540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:223

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti sull'Asia meridionale: Antologia critica di scritti di Stephen Philip Cohen - The South...
Stephen Philip Cohen, lo studioso che ha...
I documenti sull'Asia meridionale: Antologia critica di scritti di Stephen Philip Cohen - The South Asia Papers: A Critical Anthology of Writings by Stephen Philip Cohen
Armare senza mirare: La modernizzazione militare dell'India - Arming Without Aiming: India's...
".L'India è da tempo motivata a modernizzare le...
Armare senza mirare: La modernizzazione militare dell'India - Arming Without Aiming: India's Military Modernization
India: Potenza emergente - India: Emerging Power
".Per anni, gli americani hanno visto l'India come uno Stato gigantesco ma inetto. Quell'immagine negativa è ormai...
India: Potenza emergente - India: Emerging Power
Oltre la presa dell'America: Un secolo di diplomazia fallita in Medio Oriente - Beyond America's...
L'esperto di Medio Oriente Stephen P. Cohen...
Oltre la presa dell'America: Un secolo di diplomazia fallita in Medio Oriente - Beyond America's Grasp: A Century of Failed Diplomacy in the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)