Oltre la porta del non ritorno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oltre la porta del non ritorno (David Diop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Michel Adanson, un botanico francese del XVIII secolo che intraprende un viaggio alla ricerca di Maram, una giovane donna sfuggita alla tratta degli schiavi. La narrazione è presentata attraverso le annotazioni del diario destinate alla figlia allontanata, che esplorano i temi dell'amore, del colonialismo e della complessità della razza. Mentre la prosa è descritta come bella ed evocativa, le opinioni sulla trama variano, con alcuni lettori che ne lodano la profondità e altri che la trovano carente.

Vantaggi:

Prosa squisitamente scritta, temi profondi e stimolanti legati alla tratta degli schiavi e al colonialismo, forte sviluppo dei personaggi, in particolare nella rappresentazione di Maram e delle dinamiche relazionali. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione del contesto storico e la maestria dell'autore.

Svantaggi:

Opinioni contrastanti sulla trama; alcuni l'hanno trovata noiosa o priva di una trama avvincente. Gli elementi romantici e le motivazioni dei personaggi sono stati considerati irrealistici o problematici da alcuni recensori. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni circa la prospettiva narrativa e la rappresentazione di una storia incentrata su un uomo bianco francese che parla di esperienze africane.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Door of No Return

Contenuto del libro:

Il nuovo attesissimo romanzo di David Diop, vincitore dell'International Booker Prize.

Parigi, 1806. Il famoso botanico Michel Adanson giace sul letto di morte, con il capolavoro a cui ha dedicato la sua vita ancora incompleto. Mentre muore, l'ultima parola che gli sfugge dalle labbra è il nome di una donna: Maram.

La chiave dell'identità di questa donna misteriosa è il libro di memorie inedito di Adanson sugli anni trascorsi in Senegal, nascosto in uno scomparto segreto di una cassettiera. In esso si nasconde una storia tanto fantastica quanto tragica: Maram, si scopre, non è altro che la favolosa revenant. Giovane donna di nobili natali proveniente dal regno di Waalo, Maram fu venduta come schiava ma riuscì a fuggire dall'isola di Gore - uno dei principali punti di imbarco della tratta transatlantica degli schiavi - in un piccolo villaggio nascosto nella foresta. Da giovane, durante una spedizione di ricerca in Africa occidentale, Adanson sente la storia della vendicatrice e diventa ossessionato dall'idea di trovarla. Accompagnato dalla sua guida, si avventura nelle profondità della foresta senegalese in un viaggio che rivela non solo la ferocia dell'occupazione coloniale francese, ma anche gli improbabili trasporti del cuore umano.

Scritto con sensibilità e un talento narrativo senza pari, La porta del non ritorno di David Diop è una storia d'amore come poche altre. Attingendo alla ricchezza e al lirismo delle tradizioni orali del Senegal, Diop ha costruito un'epopea storica di altissimo livello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374606770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di notte tutto il sangue è nero - At Night All Blood Is Black
Inserito nella lista dei candidati al 2021 International Booker Prize Finalista al Los Angeles Times Book...
Di notte tutto il sangue è nero - At Night All Blood Is Black
Di notte tutto il sangue è nero - At Night All Blood Is Black
Inserito nella lista dei candidati al 2021 International Booker Prize Finalista al Los Angeles...
Di notte tutto il sangue è nero - At Night All Blood Is Black
Oltre la porta del non ritorno - Beyond the Door of No Return
Il nuovo attesissimo romanzo di David Diop, vincitore dell'International Booker Prize...
Oltre la porta del non ritorno - Beyond the Door of No Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)