Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Beyond the World's End: Arts of Living at the Crossing
In Beyond the World's End T. J.
Demos esplora le pratiche culturali che forniscono proposte radicali per vivere in un mondo assediato da crisi ambientali e politiche. Ripensando le relazioni tra l'estetica e un'ecologia politica allargata che mette in primo piano un futuro giusto, Demos esamina come gli artisti contemporanei stiano affrontando in modo diverso temi urgenti, tra cui gli intrecci cinematografici del capitalismo razziale di John Akomfrah con le attuali minacce ambientali, la politica visiva dei rifugiati climatici nelle opere di Forensic Architecture e di Teddy Cruz e Fonna Forman, e le immagini in movimento della giustizia climatica afrofuturista nei progetti di Arthur Jafa e Martine Syms.
Demos considera l'arte video e mixed-media che risponde all'estrazione delle risorse nei lavori di Angela Melitopoulos, Allora & Calzadilla e Ursula Biemann, nonché le ecologie multispecie di Terike Haapoja e Public Studio. Demos sostiene che le intersezioni contemporanee tra estetica e politica, come esemplificato dalla campagna Standing Rock #NoDAPL e dalla zona autonoma di Zad in Francia, stanno creando gli immaginari che saranno cruciali per costruire un futuro socialmente giusto e fiorente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)