John Akomfrah

Punteggio:   (3,5 su 5)

John Akomfrah (J. Demos T.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

John Akomfrah è stato uno dei membri fondatori dell'influente Black Audio Film Collective, nato a Londra nel 1982. Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile visivo ricco e stratificato, tanto poetico quanto politico, che spesso fonde questioni contemporanee con la storia, la narrativa e la mitologia.

Mettendo insieme filmati d'archivio, fotografie e cinegiornali con materiale nuovo, l'artista indaga le memorie personali e collettive, il post-colonialismo, la temporalità e l'estetica in opere che esplorano l'esperienza della diaspora africana in Europa e negli Stati Uniti. Questa pubblicazione si concentra su tre recenti installazioni cinematografiche dell'artista. La prima, The Airport (2016), è un'installazione cinematografica su tre schermi che richiama il lavoro di due registi, Stanley Kubrick e Theo Angelopolous.

La narrazione del film, corredata da ampie riprese dei paesaggi di Atene e della Grecia meridionale, contempla il significato dell'impero e i fantasmi che aleggiano nella nostra coscienza collettiva. La seconda opera, Auto Da Fé (2016), traducibile come Atti di fede, è un dittico che guarda alla migrazione attraverso la lente della persecuzione religiosa.

Presentato come un poetico dramma d'epoca, il film presenta una serie di otto migrazioni storiche degli ultimi 400 anni, a partire dalla poco conosciuta fuga degli ebrei sefarditi dal Brasile cattolico alle Barbados nel 1654. Il terzo e ultimo film, Tropikos (2016), trasforma il paesaggio della Tamar Valley, nel sud-ovest dell'Inghilterra, in un porto di esplorazione del XVI secolo nel continente africano, per rivelare la storia radicata e più oscura del fiume e il ruolo del Regno Unito nello sviluppo e nella proliferazione della tratta degli schiavi.

Pubblicato in occasione della mostra alla Lisson Gallery di Londra, dal 22 gennaio al 12 marzo 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780947830519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:86

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la fine del mondo: Arti di vivere al confine - Beyond the World's End: Arts of Living at the...
In Beyond the World's End T. J. Demos esplora le...
Oltre la fine del mondo: Arti di vivere al confine - Beyond the World's End: Arts of Living at the Crossing
John Akomfrah
John Akomfrah è stato uno dei membri fondatori dell'influente Black Audio Film Collective, nato a Londra nel 1982. Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile visivo ricco e...
John Akomfrah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)