Oltre l'Oriente e l'Occidente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oltre l'Oriente e l'Occidente (Wu John C. H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il viaggio spirituale di John C.H. Wu, un cinese che abbraccia il cristianesimo, fondendo la filosofia orientale con la fede occidentale. I recensori ne apprezzano la profondità emotiva e il contesto storico, che offre spunti di riflessione sulla vita di Wu in mezzo agli sconvolgimenti politici della Cina. Il libro è particolarmente apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la sintesi di temi culturali e religiosi.

Vantaggi:

Ben scritto ed emotivamente toccante, coinvolge i lettori con una miscela di filosofie cinesi e occidentali, significato storico, umorismo e nutrimento per l'anima. Il libro di memorie articola efficacemente il viaggio spirituale di Wu e l'importanza del cristianesimo nel contesto della cultura cinese.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle sulla teoria giuridica, possono sembrare aride ai lettori. Potrebbe non piacere ai non cattolici o a chi non è interessato ai temi religiosi, e si potrebbe avere la percezione che sia eccessivamente incentrato sulla prospettiva spirituale dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond East and West

Contenuto del libro:

Quando l'autobiografia spirituale di John C. H.

Wu, Oltre l'Oriente e l'Occidente, fu pubblicata nel 1951, divenne immediatamente un best seller cattolico e fu paragonata a La montagna a sette piani di Thomas Merton, pubblicata quattro anni prima. Fu anche acclamata come la nuova Confessione di Sant'Agostino per la sua toccante descrizione della conversione di Wu nel 1937 e dei suoi primi anni da cattolico. Questa nuova edizione, che include una prefazione scritta dal figlio di Wu, John Wu Jr, rende questo libro profondamente bello di uno dei più influenti intellettuali laici cattolici cinesi del XX secolo disponibile per una nuova generazione di lettori affamati di nutrimento spirituale.

Oltre l'Oriente e l'Occidente racconta la storia della prima vita di Wu a Ningpo, in Cina, la sua famiglia e le sue amicizie, la sua formazione e la sua carriera di avvocato, la stesura della costituzione della Repubblica cinese, la traduzione della Bibbia in cinese classico in collaborazione con il presidente cinese Chiang Kai-Shek e il suo ruolo di delegato della Cina presso la Santa Sede. In passaggi di sorprendente bellezza, il libro rivela lo sviluppo del suo pensiero e il progresso della sua crescita verso l'amore per Dio, arrivando attraverso l'esperienza alla conclusione che la saggezza in tutte le tradizioni cinesi, in particolare il pensiero confuciano, il taoismo e il buddismo, punta a verità universali che provengono da Cristo e si realizzano in esso.

In Oltre l'Oriente e l'Occidente, Wu sviluppa una sintesi tra il cattolicesimo e l'antica cultura orientale. Espressione sublime di fede, questo è un libro per chiunque cerchi la pace dello spirito, un libro memorabile le cui idee rimarranno a lungo dopo la chiusura delle sue pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268103668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre l'Oriente e l'Occidente - Beyond East and West
Quando l'autobiografia spirituale di John C. H. Wu, Oltre l'Oriente e l'Occidente, fu pubblicata nel 1951,...
Oltre l'Oriente e l'Occidente - Beyond East and West
Umanesimo cinese e spiritualità cristiana - Chinese Humanism and Christian Spirituality
Nei saggi qui raccolti, John C. H. Wu (1899-1986), importante...
Umanesimo cinese e spiritualità cristiana - Chinese Humanism and Christian Spirituality
Umanesimo cinese e spiritualità cristiana - Chinese Humanism and Christian Spirituality
Nei saggi qui raccolti, John C. H. Wu (1899-1986), importante...
Umanesimo cinese e spiritualità cristiana - Chinese Humanism and Christian Spirituality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)