Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Beyond Aesthetics: Use, Abuse, and Dissonance in African Art Traditions
Una riflessione intima su cultura e tradizione, creatività e potere, che attinge all'impegno di una vita nell'incontro estetico.
Il drammaturgo, poeta, saggista, romanziere e premio Nobel Wole Soyinka è anche un collezionista d'arte di lunga data. Questo libro di saggi offre uno sguardo sulle motivazioni del collezionista, oltre che uno sguardo molto personale sulla politica dell'estetica e del collezionismo. Descrivendo i momenti del primo incontro con gli oggetti che lo hanno attirato e che continuano a influenzarlo, Soyinka descrive un mondo di mortali, muse e divinità che impregnano le opere d'arte di storia e significato.
Oltre l'estetica è un'appassionata discussione sul ruolo dell'identità, della tradizione e dell'originalità nel creare, collezionare ed esporre l'arte africana oggi. Soyinka prende in considerazione oggetti che hanno suscitato controversie e denuncia gli sforzi dogmatici - sia coloniali che religiosi - per sopprimere le tradizioni artistiche dell'Africa. A tratti poetico, provocatorio e umoristico, Soyinka afferma il potere del collezionismo di recuperare la tradizione. Esorta gli artisti, i registi, i collezionisti e i curatori africani a confrontarsi con la loro storia estetica e culturale.
Pubblicato in associazione con l'Hutchins Center for African & African American Research.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)