Oltre il filo spinato: Poesie scelte

Oltre il filo spinato: Poesie scelte (Abdellatif Laabi)

Titolo originale:

Beyond the Barbed Wire: Selected Poems

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Internazionale Neustadt per la Letteratura 2020

Vincitore di un premio PEN inglese

Introdotto da Jim Moore, con un'intervista di Christopher Schaefer

Oltre il filo spinato è una selezione di opere del più grande poeta marocchino vivente. La poesia e l'attivismo letterario di Abdellatif Laâbi hanno ispirato una generazione di scrittori e pensatori e hanno portato alla sua decennale incarcerazione. Questo volume offre una panoramica della carriera poetica di Laâbi, dalla fine degli anni Sessanta al 2010. Include un'ampia selezione degli scritti carcerari degli anni Settanta, poesie che parlano “oltre i confini dell'umano”, come scrive il poeta, un entroterra di torture fisiche ed emotive, in cui gli scioperi della fame sono “l'unica arma che ci rimane”. Tra queste, una poesia indirizzata alla cella del poeta, che è “proprio qui / dentro di me / come un secondo corpo”, e un'altra scritta in modo frammentario agli amici all'esterno e poi ricomposta. Oltre il filo spinato testimonia il bisogno umano di parlare di fronte alla censura, quell'“epica del silenzio”. Queste poesie, “frutti amari del crepuscolo assassino” di Laâbi, rinnovano la possibilità di una poesia veramente urgente, necessaria: una poesia di rabbia, angoscia, amore, arguzia e speranza, toccata da una visione e da una perspicuità da filosofo.

Il libro include un'intervista al poeta in cui si parla della sua pratica, del suo punto di vista sull'educazione, delle sue convinzioni sul dovere di un poeta, dell'influenza dei suoi genitori e del suo ottimismo. Con il rinnovato protagonismo di Laâbi nella scena intellettuale marocchina dopo la Primavera araba e con una nuova generazione di artisti e attivisti che guardano a lui come a una fonte di ispirazione, questo libro mostra perché Laâbi è più che il principale poeta marocchino, ma anche una forza culturale e politica trainante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784100520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il filo spinato: Poesie scelte - Beyond the Barbed Wire: Selected Poems
Finalista al Premio Internazionale Neustadt per la Letteratura...
Oltre il filo spinato: Poesie scelte - Beyond the Barbed Wire: Selected Poems
Elogio della sconfitta - In Praise of Defeat
Scrittore e pensatore tra i più importanti del Maghreb contemporaneo e bandito dal governo marocchino, la poesia di...
Elogio della sconfitta - In Praise of Defeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)